10 alimenti ricchi di magnesio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

10 alimenti ricchi di magnesio

12-02-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Il magnesio, un oligoelemento prezioso da assumere con l’alimentazione. Ecco dove trovarlo.

Magnesio, proprietà e cibi che lo contengono.

10 alimenti ricchi di magnesio

Il magnesio è un minerale  molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo: interagisce con il sistema nervoso, con quello immunitario, migliora la circolazione del sangue, la pelle e lo stato di salute delle ossa, aiuta a tenere lontano i problemi al cuore e sembra che in grandi quantità sia in grado anche di prevenire il diabete nelle persone a rischio. Personalmente l’ho testato sotto forma di integratori anche per la sindrome premestruale con grande efficacia.

L’apporto quotidiano raccomandato per gli uomini è di 350 mg mentre per le donne è di 300 mg, (fino a 450 mg in gravidanza e allattamento) da assumere preferibilmente attraverso l’alimentazione. Ecco i cibi che ne sono più ricchi:

  • Noci: mandorle e noci sono decisamente ricchi di magnesio
  • Semi e pinoli: mezza tazza di semi di zucca da sola riesce a coprire l’intero fabbisogno quotidiano di magnesio!
  • Banane: questo frutto è noto essenzialmente per il suo alto contenuto di potassio, ma in realtà contiene anche circa 30 mg di magnesio. E’ uno spuntino perfetto: saziante, ipocalorico e ricco di proprietà nutritive! Anche altri frutti come le fragole ed i fichi sono ricchi di questo prezioso oligoelemento
  • Verdure a foglia verde (spinaci, bietola, cavolfiore), da mangiare sia crude che cotte (anche se la cottura ne riduce un pochino le quantità)
  • Pesce: che dire delle proprietà nutrizionali di pesci come lo sgombro, il salmone, o il tonno? Ricchi oltre che di Omega 3 anche di magnesio
  • Cereali integrali: pensate che solo 100 grammi di crusca contengono più di 400 mg di questo prezioso minerale
  • Legumi: soia, fagioli, ceci e lenticchie, dunque non solo fibre e proteine!
  • Avocado: un frutto di media dimensione contiene circa il 20% del fabbisogno quotidiano di magnesio
  • Cioccolato fondente: un dessert da non perdere per avere i giusti nutrienti amici del cuore, senza esagerare nelle quantità …in 100 grammi ci sono circa 200 mg di magnesio, basta quindi un assaggio!
  • Yogurt: particolarmente prezioso come fonte di questo oligoelementi anche per la presenza di calcio a cui il magnesio si lega favorendone l’assorbimento 

Un’alimentazione varia è sempre ottimale anche per poter assumere tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Se questo non accade si può incappare in ipomagnesemia, cioè in carenza di magnesio i cui sintomi possono essere fortemente debilitanti (stanchezza, crampi, tremori, debolezza muscolare, convulsioni). Meglio evitarli no?

Foto Noci: Flickr

Foto Spinaci: Flickr

Foto cioccolato: Flickr



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo