10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #1 – Disturbi cardiaci

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #1 – Disturbi cardiaci

12-11-2014 - scritto da Viviana Vischi

Disturbi cardiaci: il dolore che devi temere non è solo il dolore al petto. Ma ci possono essere altri segnali misteriosi e improvvisi. Quando preoccuparsi?

Il dolore alla mascella o al mento può essere il segno che il cuore non va...

10 dolori misteriosi che non dovresti ignorare: #1 – Disturbi cardiaci

Ad ognuno di noi, ad un certo punto della vita, è capitato di soffrire di strani e misteriosi dolori, talvolta anche inspiegabilmente persistenti. La maggior parte delle persone non ci fa molto caso ed, in poco tempo, può capitare che il dolore semplicemente sparisca allo stesso modo in cui si era presentato: da solo e senza una giustificazione.

Questi piccoli dolori non sono, in realtà, poi così diversi da quei cigolii che ogni tanto notiamo sulla nostra automobile e che di solito scompaiono così velocemente da spingerci ad ignorare del tutto la cosa. Tuttavia, proprio come nel caso della nostra auto, questi piccoli malesseri sono spesso il segnale di un problema ben più grande e profondo che, se ignorato, può sensibilmente peggiorare nel tempo.

È vero, non tutti i piccoli dolori che avvertiamo sul nostro corpo che invecchia sono necessariamente campanelli d’allarme, ma i dolori di cui ignoriamo completamente la provenienza devono necessariamente essere approfonditi con l’aiuto di un dottore. Nonostante ci siano ben poche persone al mondo entusiaste di vedere un medico, possiamo essere certi di quanto sia esponenzialmente più basso il numero di dottori felici di curare un paziente, ormai in fin di vita, che avrebbe potuto essere perfettamente sano se solo si fosse presentato in ambulatorio ai primi sintomi della patologia.

Quali sono quindi questi dieci “dolori misteriosi” che proprio non dovremmo ignorare? Iniziamo a parlare di cuore.


DISTURBI CARDIACI: il dolore che devi temere non è solo il dolore al petto.

Immaginiamoci uno scenario di questo tipo: è un caldo giorno d’estate, e sei ormai completamente madido di sudore mentre tagli l’erba del giardino, sotto un sole cocente. Ti asciughi la fronte, quando all’improvviso inizi a sentire un dolore alla mandibola.

Provenendo da una famiglia particolarmente soggetta a problemi cardiaci, sei stato accuratamente istruito e sai perfettamente riconoscere il fantomatico dolore toracico. Non è questo il caso, quindi un piccolo dolore del genere non ti impensierisce minimamente, anzi probabilmente lo imputi alla notte prima: avrai dormito in una brutta posizione o magari hai stretto troppo i denti durante il sonno…

Sfortunatamente quel dolore alla mascella potrebbe proprio essere un segno che il tuo cuore è stressato, che stai per avere un attacco cardiaco, o che ne hai appena avuto uno.

Il dolore causato da un infarto può colpire, infatti, in molti altri posti oltre che al petto: spalla, braccio, addome, parte bassa del mento o gola. Ignorare quel misterioso dolore alla mascella, quindi, potrebbe costarti davvero molto: se non ti fermi subito e avvisi qualcuno, potrebbe anche essere l’ultimo prato che tagli!

Se sperimenti un improvviso dolore alla spalla o alla zona del mento – specialmente se sai di essere a rischio di infarto cardiaco – smetti di fare ciò che stai facendo, chiama qualcuno e rivolgiti ad un medico. Non ci sono molti buoni motivi per i quali mento o spalla debbano iniziare a pulsare di dolore, e un approfondimento medico potrebbe regalarti alcuni anni di vita.



Nel prossimo articolo: il dolore articolare, quando preoccuparsi?

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo