Abbronzate, toniche, in forma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Abbronzate, toniche, in forma

01-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Come combinare l’azione protettiva solare ad un efficace trattamento snellente e rimodellante. Per rassodare la linea, comodamente sdraiate al sole!

Abbronzarsi e tonificarsi, insieme, è possibile

Abbronzate, toniche, in forma Il sole ha effetti molto salutari, sul metabolismo, sulla circolazione e sull’umore. In più, aiuta a mantenerci in forma. Rassodarsi mentre si prende il sole? E’ possibile, anzi, va molto di moda. Lo dimostra il successo delle linee solari ad azione snellente: un’idea geniale per prendersi cura del proprio corpo, non solo proteggendosi dai raggi Uv, ma anche tonificando, depurando e drenando. Tutto questo stando semplicemente sdraiate, crogiolandosi in spiaggia.
Solari e abbronzatura: cosa devono contenere prodotti del genere?
· Filtri solari: si parla di bassa protezione tra 2 e 7 SPF, di media tra 8 e 15 SPF, di alta sopra 16 SPF. Attenzione, un prodotto con valore SPF 30 o superiore non significa protezione totale: infatti, non esiste una crema capace di filtrare completamente le radiazioni ultraviolette e, per legge, è ormai vietato utilizzare scritte del tipo “schermo totale” o “protezione 100%”.
· Sostanze naturali che incrementano la disponibilità di melanina in modo fisiologico, accelerando e intensificando il processo di pigmentazione cutanea per un colore dorato intenso e duraturo.
· Aloe vera e le preziose vitamine A ed E ad azione antiossidante e antietà, che proteggono dai danni fotoindotti e nutrono intensamente la pelle, preservandola dall’inaridimento dovuto a salsedine, sole e vento.
· Principi attivi vegetali di comprovata efficacia e sicurezza, capaci di migliorare la tonicità delle pareti dei capillari, ridurne la fragilità e contrastare il ristagno dei liquidi. Tra i più utilizzati segnaliamo centella, rusco, escina e caffeina ad azione drenante e lipolitica (cioè in grado di sciogliere i grassi) per una pelle levigata, tonica e rassodata.
Ovvio, non possiamo aspettarci miracoli da prodotti di questo tipo, ma il loro uso costante è sicuramente utile, specialmente se l’applicazione viene accompagnata da un bel massaggio, anche prolungato, soprattutto dopo aver sudato o dopo aver fatto il bagno.
Ricordiamo, infine, che è soprattutto la dieta a svolgere un ruolo cruciale nella perdita di peso. In estate è più facile mangiare in modo salutare, proprio perché viene spontaneo rivolgersi a frutta, insalate e ortaggi maturati al sole. Tutti alimenti che, grazie al loro contenuto in flavonoidi, antiossidanti, sali minerali e vitamine, aiutano a restare in forma, ad abbronzarsi più intensamente e a mantenere un aspetto più giovane.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo