Addestrare il cane

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Addestrare il cane

21-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Come educare il cane appena entrato in famiglia, sia che si tratti di un cucciolo sia di un cane adulto

I consigli utili per un buon addestramento del cane

Addestrare il cane Avete optato per la scelta più giusta: accogliere in casa un cane, ma vi trovate in difficoltà perche non sapete da dove partire per l’addestramento e per stabilire le regole di casa? Niente paura, le soluzioni ci sono, basta avere solo un pochino di pazienza.

Chiaramente occorre distinguere se il cane giunto in famiglia è un cucciolo o un cane adulto/anziano. Nel primo caso di certo ci troveremo di fronte ad un giocherellone che fa la pipì dove capita e si arrampica ovunque, mentre con il pet più grande, potremmo avere a che fare con un gioiello di educazione o con un cane con problemi comportamentali, ai due estremi.

Con il cucciolo, prima ancora di passare alle regole dell’obbedienza (errore che fanno in molti) è buona norma concentrarsi sulla socializzazione, sia con gli altri membri della famiglia che con i cani del vicinato.

Il secondo step è quello dell’educazione a ciò che è bene o male che faccia. E questo forse è il passo più difficile. Se il piccolino salta in continuazione quando torniamo a casa, ci viene in braccio sul divano, o mentre stiamo a tavola, o peggio distrugge il rotolo della carta igienica nel bagno o scava in tutte le piante dell’appartamento o giardino, ci verrà spontaneo dire e pensare che è simpatico e carino e carezzarlo amorevolmente.

Niente di più sbagliato, perché così penserà di aver fatto bene. Riflettete: crescerà e potrebbe farvi le feste saltandovi addosso con i suoi magari 60 chilogrammi di peso!

La regola di base è quella di premiare il comportamento positivo e di ignorare quello negativo. Mostrare quello positivo nei momenti tranquilli e distrarlo offrendogli un comportamento alternativo nel momento in cui sbaglia o potrà sbagliare.

Un esempio? Si avvicina qualcuno al cancello ed il cane abbaia aggressivo? Lanciargli un pallone per farlo giocare può aiutare, come pure premiarlo quando l’ospite oltrepassa la soglia e dimostra di essersi calmato. Le tecniche in tal caso sono numerose, ci si può anche affidare ad un clicker, un piccolo strumento che emette un lieve suono capaci di catturare la sua attenzione.

Le strategie sono le stesse sia con i cani piccoli che con gli adulti, anche se con questi ultimi può essere più difficile, perché magari sono stati educati per anni in altro modo. Nei casi più difficili ci si può rivolgere ad un comportamentalista, ma tendenzialmente, come è noto, il cane è un animale intelligente e se voi sarete fermi sulle vostre posizioni, senza confonderlo, presto capirà le regole della nuova casa e la convivenza diventerà una magnifica avventura.

Raccontateci la vostra esperienza!

Foto: Flickr

Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo