Alimentazione "free": ad ottobre, un convegno dedicato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Alimentazione "free": ad ottobre, un convegno dedicato

29-08-2016 - scritto da Viviana Vischi

Mangiaregiusto: il convegno che fa il punto sul mercato dei prodotti salutistici per regimi alimentari specifici.

Dove va il mercato del "free from" e quali vantaggi può apportare ai consumatori.

Il numero di consumatori che, per specifiche esigenze alimentari dettate da motivi di salute, acquista prodotti "free from" è in continuo aumento. Pensiamo ai celiaci, agli intolleranti al lattosio, ai diabetici, a chi soffre di sindrome metabolica, a chi deve seguire una dieta aproteica ma anche a coloro che soffrono di allergie alimentari.

Per queste persone il pasto deve essere un momento piacevole, sia in casa che fuori casa, nei ristoranti, nelle mense e in generale nei luoghi di aggregazione, senza il rischio che gli ingredienti che per loro rappresentano un "problema" possano essere presenti nel piatto anche in forma nascosta o come contaminante. 

C'è poi chi si rivolge ai prodotti "free from" per scelta alimentare. E' il caso, ad esempio, dei vegetariani/vegani o di chi si rivolge ai cibi biologici, a quelli OGM free, a quelli naturali, senza coloranti o aromi artificiali.

Infine, c'è chi lo fa perchè convinto che "less is more" rappresenti un vantaggio per la sua salute, e dunque acquista cibi che si caratterizzano per l’assenza di colesterolo, di grassi, di sodio, di zucchero o di calorie, e questo senza che vi siano reali esigenze mediche alla base della scelta.

 

Pensiamo al lattosio: i prodotti a ridotto contenuto di lattosio sono sempre più richiesti e acquistati. Il mercato del latte di riso mostra un incremento del 39%, seguito dal latte di soia con un +23%, dal latte fresco microfiltrato ad alta digeribilità con un +11% e dal latte UHT alta digeribilità con un +9%. Cala invece del 7% il giro d'affari latte fresco (dati del rapporto Nielsen “Gli italiani e la buona tavola”, 2015).

Anche avere “di più” di alcuni nutrienti per molti è importante; in particolare c'è richiesta di ingredienti integrali, prodotti arricchiti di calcio, a valore elevato di proteine e vitamine, fortificati con minerali ecc.

 

 

Questa crescita della cultura dell’alimentazione e dell’attenzione per tutti quei prodotti che si propongono di favorire il benessere, offre vantaggi non solo a produttori e distributori, ma anche alla società in generale. E i produttori alimentari, in particolare coloro che si occupano di prodotti salutistici, per regimi alimentari specifici, la ristorazione, i grossisti e i vari distributori negli ultimi anni si stanno sempre più impegnando nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi alimentari per l’inclusione sociale e la promozione della qualità di vita dei soggetti con esigenze specifiche.

 

Il convegno Mangiaregiusto, di cui ForumSalute sarà media partner, mira a fare il punto proprio sulle dinamiche dei diversi canali. Un appuntamento per confrontarsi sulle prospettive del mercato e sulle strategie vincenti. Interverranno i rappresentanti degli autorevoli partner che patrocinano l'evento e sono stati invitati a partecipare rappresentanti di autorevoli società di ricerche di mercato e di consulenza, dell’industria e della distribuzione.

 

 

L'appuntamento è a Milano il 6 ottobre 2016 presso l'Hotel Enterprise di Corso Sempione 91, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Per tutte le info sul programma dell'evento: http://www.mangiaregiusto.it/appuntamenti



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo