Allergia in amore: consigli per allergici innamorati

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergia in amore: consigli per allergici innamorati

10-06-2015 - scritto da Patrizia Frattini

In primavera... l’amore è nell’aria! Ma per non schivare le frecce di Cupido con uno starnuto meglio seguire pochi semplici consigli.

In caso di allergia, trasparenza e dialogo nella coppia sono le armi fondamentali.

Allergia in amore: consigli per allergici innamorati

“È primavera, svegliatevi bambine. Alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor”. Una canzone portata al successo da Claudio Villa sottolineava il legame, ben noto a tutti, tra la stagione della primavera e un certo risveglio dei sensi favorevole ai legami amorosi. Certo, se l’amato e l’amata però è occupato con starnuti, naso gocciolante e occhi arrossati l’appuntamento romantico si fa più complicato. Ecco quindi qualche semplice consiglio per evitare che un incontro romantico si trasformi in un disastro a causa dell'allergia (nostra o del partner).

 

Regola numero uno: arrivare preparati

Anticipare il problema è sempre una strategia vincente: basta cercare di programmare prima della stagione di fioritura delle piante a cui siamo allergici una visita dall’allergologo e concordare con lui una strategia preventiva e una di cura dei sintomi che insorgeranno. La pianificazione può essere una strada vincente anche quando si organizza un appuntamento: uno sguardo ai bollettini pollinici può essere utilissimo per capire subito se fare una controproposta per quella passeggiata all’aria aperta tanto invitante.

 

Vince il dialogo

Se siamo allergici a piante, fiori o peli di animale cerchiamo di non fare finta di nulla per poi ritrovarci in una casa piena di gatti o con un bel mazzo di fiori come primo regalo. Alla prima occasione parliamo con il partner della nostra allergia. Se a causare gli starnuti fosse il suo animale domestico, niente paura: per le prime uscite sarà sufficiente una buona strategia farmacologica preventiva e una buona pulizia della stanza dove staremo. Se poi quei primi appuntamenti dovessero condurre ad una relazione duratura, nulla vieta di stabilire buone regole di convivenza tra noi e l’adorato micio, per esempio stabilendo in quali stanze il piccolo amico può o non può soggiornare.

 

Chiarezza sulle allergie alimentari

Ancora più importante è la chiarezza e la precisione delle informazioni nel caso delle allergie alimentari, che in alcuni casi possono provocare reazioni allergiche anche gravi (si può anche morirne, ma questo accade molto raramente). Spieghiamo sin da subito quali sono i cibi che per noi sono proibiti. Potrebbe trasformarsi in una occasione di invitare il partner a cena a casa nostra, dove potrà familiarizzare con la nostra lista di “cibi si” e “cibi no” con una buona cenetta cucinata insieme.

 

Foto: Wikimedia Commons



A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo