Allergie: come curarle?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie: come curarle?

22-09-2016 - scritto da Viviana Vischi

L’esclusione dalla propria vita dell’allergene responsabile dell’allergia è la soluzione ideale; con i farmaci si possono solo controllare i sintomi.

Cosa fare in caso di allergie che colpiscono la cute o l'apparato respiratorio.

Allergie: come curarle?

In caso di allergie la prima terapia da mettere in atto, quando possibile, è l’individuazione e l’allontanamento dell’agente responsabile della manifestazione allergica.

 

DERMATITE DA CONTATTO 

E' bene ricordare che l’eccessiva sudorazione, la scarsa traspirazione cutanea, l’uso di indumenti troppo attillati, l’uso di detergenti aggressivi sono tutti fattori che predispongono alla dermatite allergica da contatto: le manifestazioni di questo tipo di dermatite si possono contenere attraverso una corretta idratazione della pelle dopo ogni detersione, proteggendo le mani con guanti, con l’uso di creme ad effetto barriera per le mani e prediligendo l’uso di indumenti di fibra naturale anziché sintetica.

Se nonostante questi accorgimenti compare il quadro sintomatologico tipico della dermatite da contatto si possono assumere antistaminici per ridurre il prurito e si possono applicare creme a base di corticosteroidi sulle lesioni.

 

DERMATITE ATOPICA

Se le lesioni cutanee sono riconducibili a dermatite atopica è opportuno ricordare che la patologia è dovuta ad un’anomalia della barriera cutanea che può peggiorare con il consumo di particolari alimenti o per contatto con specifici allergeni: è molto importante usare sempre dopo il bagno o la doccia prodotti dalle spiccate proprietà emollienti per idratare la pelle, ridurre il prurito, migliorare la funzione barriera della cute e ridurre il bisogno di ricorrere all’uso di creme cortisoniche per ridurre il fastidio e l’entità delle lesioni cutanee; le creme cortisoniche, in ogni caso, vanno applicate solo sulla cute perfettamente idratata.

 

ORTICARIA 

In caso di manifestazioni cutanee riconducibili all’orticaria, la terapia d’elezione è rappresentata dall’uso di antistaminici, anche se nei casi più gravi si può ricorrere alla somministrazioni di corticosteroidi.

 

ALLERGIE RESPIRATORIE

Quando l’allergia colpisce l’albero respiratorio, e questo può accadere non solo in primavera ma tutto l'anno (si parla di rinite allergica cronica) si può ricorrere agli antistaminici per ridurre gli starnuti, il gocciolamento nasale, il prurito di naso e occhi, ma la loro somministrazione non riduce la sensazione di naso chiuso; in caso di lacrimazione profusa può essere utile l’uso di colliri antistaminici. I decongestionanti nasali sono dei rimedi sintomatici da utilizzare solo e soltanto per il tempo necessario a risolvere l’eccessiva congestione nasale, l’edema e per migliorare il drenaggio del muco.

 

SHOCK ANAFILATTICO

In caso di reazione allergica grave si può manifestare lo shock anafilattico i cui sintomi sono bruciore, calore, abbassamento della pressione, senso di svenimento, prurito, crampi, vomito, nausea.

In tal caso il soggetto colpito deve essere aiutato a sdraiarsi e a sollevare le gambe e si dovrebbe intervenire tempestivamente con un’iniezione di adrenalina salva-vita per prevenire l’abbassamento della pressione arteriosa, rilassare la muscolatura bronchiale e fare regredire orticaria e prurito. 

Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo