Allergie: cresce il numero di bambini colpiti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie: cresce il numero di bambini colpiti

07-10-2015 - scritto da Patrizia Frattini

È boom di allergie in età pediatrica, in Italia colpito il 30% dei bambini.

Siaip aderisce alla Campagna europea di sensibilizzazione sulle malattie allergiche lanciata da EAACI.

Allergie: cresce il numero di bambini colpiti

Le allergie rappresentano ormai un problema di salute pubblica di proporzioni pandemiche. Solo in Europa sono 150 milioni le persone affette da allergie. L’insorgenza di queste patologie avviene spesso sin dai primi anni di vita: in Italia infatti è del 30% la percentuale di bambini colpiti da allergia.

Per attuare buone pratiche di prevenzione e diagnosi precoce è essenziale una maggiore conoscenza e consapevolezza su questo tema, a partire da cosa è una reazione allergica e come intervenire. Per questo Siaip, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, ha deciso di aderire alla campagna europea di sensibilizzazione “Awareness” promossa da EAACI, Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica.

Antonella Murato, Segretario Generale e prossimo presidente EAACI, ha spiegato che l’iniziativa ha l’obiettivo di informare pazienti, familiari, opinione pubblica e operatori sanitati sull’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento appropriato. Le patologie allergiche possono influire negativamente sulla qualità della vita quotidiana, soprattutto nei casi in cui uno stesso paziente sia affetto da più di una allergia.

Tra i vari tipi di allergia, quelle alimentari sono tra le più comuni e cooinvolgono circa 17 milioni di persone in tutta Europa, con una presenza crescente durante l’età pediatrica (un bambino si quattro in età scolare convive con una allergia alimentare). Proprio a causa di questo tipo di patologia sono in aumento tra i bambini i casi di reazione allergica grave (anafilassi) e i ricoveri in ospedale, che sono aumentati di sette volte negli ultimi dieci anni in Europa.

L’iniziativa alla quale Siaip ha aderito prevede il coinvolgimento degli ambulatori di allergologia e la diffusione in occasione di eventi di materiale di informazione specifica sulle allergie, messo a disposizione dalla EAACI. Mese per mese, sarà affrontato un diverso argomento, dall’allergia alimentare all’anafilassi, dalla rinite allergica alla immunoterapia specifica.

Tutti gli argomenti trattati e il calendario della campagna sono disponibili sul sito EAACI.

 

Foto: Eaaci.org

 

Possono interessarti anche:

Allergie infantili: una buona alimentazione può aiutare a prevenirle 

Allergie infantili: acari primo nemico dei bambini

Bambini allergici e mense scolastiche: il dilemma di genitori e insegnanti



A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo