Aloe Arborescens: la pianta del benessere

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Aloe Arborescens: la pianta del benessere

07-06-2016 - scritto da Viviana Vischi

Meno conosciuta dell'Aloe Vera, l’Aloe Arborescens è nota fin dall'antichità per le sue proprietà idratanti, lenitive e antiossidanti. E viene coltivata in Italia.

Aloe Arborescens: un aiuto prezioso per migliorare l’aspetto della pelle

L’Aloe Arborescens, che fa parte della stessa famiglia dell’Aloe Vera, è nota fin dall'antichità per le sue proprietà. Veniva usata sia per alleviare i disturbi della cute, in caso di scottature, eczemi, problemi di pelle e altre patologie, sia come depurativo e antinfiammatorio assunta per bocca.

 

Il gel contenuto nelle foglie di Aloe ha un’azione idratante, nutriente, lenitiva e cicatrizzante, ed è ricco di principi attivi antiossidanti che migliorano l’aspetto della pelle. Per questo viene utilizzato tuttora in moltissimi prodotti cosmetici perché stimola la crescita dei fibroblasti e facilita la sintesi del collagene, migliorando i tessuti. 

 

Anche se il contenuto di gel dell’aloe arborescens è proporzionalmente inferiore rispetto alle altre varietà, e per questo motivo è molto meno conosciuta, questa varietà della pianta ha il vantaggio di poter essere facilmente coltivata anche in Italia, permettendo così il lavoro di estrazione del gel in laboratori nazionali e la commercializzazione di prodotti freschi quindi, preparati direttamente sul luogo di produzione, che mantengono qualità nutrizionali eccellenti.

L’aloe arborescens ha foglie sottili e molto lunghe rispetto all’aloe vera, che le permettono una maggiore resistenza a condizioni ambientali meno favorevoli, e climi miti e temperati. Inoltre questa caratteristica determina una maggiore concentrazione di elementi antrachinonici, come le aloine, che hanno un effetto leggermente lassativo se assunte per bocca, ma anche citoprotettivo e antiinfiammatorio su tutti i tessuti.

Il preparato in gel di Aloe Arborescens viene assunto efficacemente per via orale da tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto per disintossicarsi. L’effetto è maggiore se si utilizza il gel ottenuto da piante certificate biologiche, prodotte rigorosamente in Italia, preferibilmente in Sicilia.

 

 

AloeShop offre, ad esempio, un’ampia scelta di preparazioni a base di aloe arborescens prodotte in Italia e certificate come integratori alimentari dal Ministero della Salute, che hanno anche ottenuto la certificazione da parte del CCPB, organo predisposto alla valutazione di coltivazioni rigorosamente biologiche.

Aloeshop è anche uno dei pochi vendere online la ricetta rigorosamente originale di Padre Romano Zago, un missionario brasiliano che ha studiato per anni le proprietà dell’aloe arborescens e ha elaborato una suo preparato usando diversi ingredienti, che potenziano gli effetti benefici della pianta sulla salute.

 

 

Le confezioni di Aloe sono tutte rigorosamente in vetro coperto da un involucro di carta e venduto in una scatola, così da preservare dalla luce le qualità dell’aloe.

Sullo Shop Online troverete anche tante offerte e prezzi decisamente competitivi, ideali per i gruppi di acquisto.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo