Ansia, ecco perché è donna

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ansia, ecco perché è donna

13-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Ansia, malattia di genere e genetica

Studio scientifico rivela perché l’ansia colpisce maggiormente le donne

Ansia, ecco perché è donna Ho serie difficoltà a gestire l’ansia: più passano gli anni e maggiore è l’influenza che questa ha sulla mia vita quotidiana. Sono sempre stata convinta che si tratti di una questione genetica e di genere: nella mia famiglia molte donne ne soffrono. Di certo non sono l’unica ad aver notato come l’ansia attanagli sempre più il genere femminile, ma ora è arrivata anche una conferma scientifica.

Uno studio tutto italiano, appena pubblicato su Social Cognitive and Affective Neuroscience, messo a punto dall’Isn-Cnr di Catanzaro, in collaborazione con l’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma ha infatti dimostrato come nelle donne con particolare predisposizione genetica il rischio di incappare in ansia grave (che poi può evolvere negativamente in attacchi di panico o fobie di vario tipo, ma anche in altri disturbi) sia particolarmente più elevato che negli uomini.

Si è partiti da una recente acquisizione scientifica, quella della predisposizione genetica all’ansia, individuata in una alterazione (o meglio “variante”) del gene 5-Httlpr coinvolto nella regolazione della serotonina, e si è arrivati alle conclusioni che spiega Antonio Cerasa, ricercatore dell’Isn-Cnr di Catanzaro:

“Il nostro obiettivo era quello di scoprire l’esatta interazione tra predisposizione genetica e sesso e studiare più a fondo le basi neurobiologiche dell’ansia, oltre che individuare la possibile esistenza di un biomarcatore cerebrale implicato in questa patologia affettiva. Quello che abbiamo scoperto è che le donne portatrici della variante genetica 5Httlpr (che provoca una dis-regolazione della serotonina) sono più ansiose degli uomini e questa predisposizione si manifesta, a livello neurobiologico, con un’alterata anatomia dell’amigdala”.

Si tratta di una regione del cervello già nota per la sua influenza a livello di emozioni e quindi per le sue implicazioni in disturbi psichiatrici come la bulimia nervosa (tanto per fare un esempio sempre collegato ad ansia). Una conferma scientifica di questo tipo permetterà in tempi probabilmente non lunghissimi di individuare precocemente la predisposizione ad incappare in una malattia seria scatenata dall’ansia.

Di sicuro questa alterazione genetica ce l’avrò anch’io…..ed un po' leggere questo studio mi spoetizza l’idea dell’ansia materna, della maturità, della responsabilità. Però mi affascinano notevolmente anche le neuroscienze. E voi che ne dite amiche di Forum Salute, anche per voi l’ansia è compagna quotidiana?

Per altre info sull'ansia vi consiglio di leggere questo articolo.
Foto: Flickr
Categorie correlate:

Psiche, psicologia




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo