Asma e disturbi psicologici: un legame a doppio filo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Asma e disturbi psicologici: un legame a doppio filo

10-07-2013 - scritto da Patrizia Frattini

È dimostrato che asma e fattori psicologici si influenzano a vicenda: una relazione bidirezionale che influisce sulla nostra salute

La relazione pericolosa tra asma e disturbi della psiche

Asma e disturbi psicologici: un legame a doppio filo Stress ed emotività possono peggiorare i sintomi dell’asma ma è vero anche il contrario: spesso infatti i pazienti asmatici riferiscono i maggiori livelli di emozioni negative.

Una relazione, quella tra psicologia ed asma, che è stata indagata dalla dottoressa Helen Smith in un documento pubblicato sul Global Atlas of Asthma pubblicato dalla European Academy of Allergy and Clinical Immunology.

Nello studio si evidenzia come il peggioramento dei sintomi dell’asma è spesso coincidente o immediatamente successivo a periodi di maggiore emotività e come nei soggetti con familiarità positiva per l’asma risulti essere più alta anche la prevalenza di disordini depressivi e viceversa.

Tra i soggetti a rischio per lo sviluppo di reazioni allergiche IgE mediate, come l’asma allergica, figurano inoltre anche i pazienti con disordini bipolari.

È infine interessante notare che nei pazienti asmatici è stata rilevata una prevalenza di disturbi legati all’ansia maggiore rispetto al resto della popolazione, registrando percentuali di incidenza che interessano un terzo dei pazienti in età pediatrica e adolescenziale e il 24% dei pazienti adulti.

Questa relazione, da tempo riconosciuta, tra disturbi psicologici e sviluppo dell’asma ha già portato in alcuni casi all’integrazione delle terapie farmacologiche per l’asma con interventi di supporto psicologico, come counselling, tecniche di rilassamento e terapia comportamentali. I dati raccolti sino ad oggi sono però ancora scarsi e non permettono di valutare con sicurezza l’efficacia di questi interventi integrativi nella cura dei disturbi dell’asma.

Foto: Wikimedia Commons

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo