Candida in gravidanza, si può curare?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Candida in gravidanza, si può curare?

24-07-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

I farmaci per la Candida in gravidanza

Rischi della candidosi durante la gestazione

Candida in gravidanza, si può curare? La Candida in gravidanza si può curare? E i farmaci sono pericolosi per il bambino? La candida, infezione molto frequente nelle donne incinte, può e deve essere trattata nel corso dei 9 mesi. Il tutto in modo estremamente sicuro per il bambino, attraverso creme antimicotiche da applicare localmente o ovuli.

Essenzialmente si tratta di farmaci a base di Miconazole e Clotrimazole: sono sicuri e non controindicati in gravidanza, anche se, in caso di sintomatologia dubbia è sempre opportuno rivolgersi al proprio ginecologo prima di assumere qualunque sostanza, farmacologica e non. Questo soprattutto per avere una diagnosi ben precisa. I sintomi della candida sono infatti simili anche ad altre infezioni vaginali che possono essere ben più pericolose per il bambino: parliamo di prurito intimo e perdite bianche che assomigliano a ricotta, benché inodori, arrossamento e gonfiore, bruciore durante la minzione e dolore durante i rapporti sessuali.

Le infezioni da lieviti, vaginite, sono abbastanza comuni nei 9 mesi di gestazione, a causa dei cambiamenti ormonali e del ph fisiologico dell'apparato intimo delle donne e tra i microrganismi incriminati, è facile riscontrare, in gran parte proprio la Candida albicans.

A volte i sintomi passano da soli, ma in altri casi no. I farmaci antimicotici (creme ed ovui vaginali) in genere vanno applicati la sera prima di coricarsi ed almeno per 7 giorni consecutivi (terapie di più breve corso in gravidanza sembrano essere scarsamente efficaci). Nel frattempo si può lenire il prurito con acqua fresca.

La candida non è pericolosa per lo sviluppo del feto, ma il bambino può contagiarsi al momento del parto naturale e sviluppare una serie di complicanze, in genere il classico mughetto alla bocca, non grave e facilmente curabile anche nei neonati. Rarissime le complicanze maggiori di una micosi più diffusa, ma perché rischiare quando le cure ci sono?

Foto: Mpilote per Flickr

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

02/09/2021. Ecco che ha avuto inizio il meraviglioso viaggio che ti porterà presto ad abbracciare il tuo bambino. Difficile contenere le emozioni che ti pervadono e che magari cambiano di giorno in giorno. E se ci sono momenti in cui la...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo