Cirrosi epatica nel gatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cirrosi epatica nel gatto

28-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Anche i gatti possono soffrire di cirrosi epatica

Sintomi, cause e sopravvivenza in caso di cirrosi nel gatto

Cirrosi epatica nel gatto Anche nel gatto, come nell’essere umano, quando si parla di cirrosi, si fa riferimento allo stadio terminale della malattia epatica cronica in cui tutto il fegato è ormai ricoperto di tessuto cicatriziale che non ne permette il corretto funzionamento. In un gatto la sopravvivenza è garantita solo se la funzionalità epatica rimane sopra al 20%. Sotto questo valore la malattia diventa terminale e la sopravvivenza è compromessa.

Allo stato di cirrosi si arriva più o meno gradualmente in seguito a danni al fegato provocati da alcune malattie (tumore, virus, infezioni batteriche o fungine che dallo luogo ad epatite), assunzione di determinati farmaci (uso prolungato di antinfiammatori o cortisonici) o sostanze tossiche. Non sempre ci si rende conto della patologia epatica per tempo: i sintomi a cui prestare attenzione infatti, laddove si fanno evidenti, sono confondibili con altre patologie e dipendono dalla causa scatenante della cirrosi epatica del gatto, così come nel cane. Tra questi troviamo:


  • Inappetenza e conseguente perdita di peso
  • Vomito
  • Diarrea o stitichezza
  • Aumento della sete e della conseguente aumento della minzione (urine arancioni)
  • Ittero
  • Liquido nell’addome e dolore alla palpazione
  • Perdite ematiche
  • Mancanza di energia fisica
  • Mancanza di coordinamento motorio
  • Anomalie del comportamento
Un veterinario che segue il gatto da sempre, anche solo con alcuni di questi sintomi, conoscendo l’anamnesi del pet e dunque l’eventuale presenza di patologie correlate a danno epatico, facilmente tenderà a cercare di confermare o scongiurare la diagnosi di cirrosi epatica attraverso l’utilizzo di alcuni test: analisi del sangue e delle urine che valutino la funzionalità dei reni, del fegato, del pancreas, tiroide o eventuale presenza di diabete, l’esposizione a malattie infettive specifiche, emocromo completo, raggi X o ecografia e nella peggiore delle ipotesi una biopsia epatica.

La cura dipende ovviamente dalla causa, ma in generale si può affermare che guarire o trattare il problema che provoca la cirrosi nel gatto, aiuta a rallentare, se non anche a bloccare la progressione del danno fin sotto il 20% di funzionalità epatica e quindi sostanzialmente ad allungare la vita del nostro micio. La prognosi è strettamente legata alla diagnosi precoce (e quindi al grado di avanzamento della cirrosi) e alle possibilità di avviare un trattamento nei confronti della causa scatenante. Proprio per la progressione con cui la cirrosi epatica si sviluppa, è più frequente nei gatti adulti sopra i 7 anni di età, ma può colpire indistintamente ogni razza e gatto, anche giovanissimo.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo