Colpo di calore, attenzione ai bambini

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Colpo di calore, attenzione ai bambini

13-07-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Il colpo di calore è una grave emergenza medica e i bambini sono particolarmente a rischio

Cos’è e come si manifesta un colpo di calore nei più piccoli?

Colpo di calore, attenzione ai bambini Il colpo di calore è un’emergenza medica che può essere gravissima, anche fatale se non prontamente trattata. Ecco perché è importante saperne riconoscere i sintomi e soprattutto le condizioni predisponenti. Particolarmentea rischio i neonati ed i bambini perché non hanno ancora sviluppato un adeguato sistema di termoregolazione. Ma di fatto cos’è e come si manifesta un colpo di calore?

E’ una forma di ipertermia, ovvero la temperatura del corpo si innalza bruscamente fino anche ai 41°-42°, situazione in cui il funzionamento dell’organismo può venire irreparabilmente compromesso, a partire dal sistema nervoso centrale oltre che cardiorespiratorio. Fondamentale quindi è prestare particolare attenzione alla prevenzione. Ibambini ed i neonati non dovrebbero mai essere troppo coperti: vanno favoriti abiti leggeri, dai colori chiari e soprattutto realizzati con tessuti non sintetici affinché sia favorita la traspirazione.

Va verificato che ibimbi bevano abbastanza (una delle cause del colpo di calore è proprio la disidratazione); i bambini ed i neonati non dovrebbero uscire all’aperto nelle ore più calde (soprattutto se c’è afa, umidità): assolutamente va vietato loro di praticare giochi che richiedano un’intensa attività fisica e quindi sudorazione. Non a caso tra le persone a rischio di colpo di calore (o di sole se c’è una diretta esposizione ai raggi solari) ci sono anche gli atleti.

Infine, i bambini non vanno mai lasciati in macchina da soli, per nessun motivo e neppure per un minuto: la cronaca ci ha insegnato purtroppo il perché. In caso di sintomi anomali (cute arrossata, difficoltà di respirazione, vista annebbiata) portare subito il bambino in un luogo fresco, farlo bere e cominciare a bagnarlo abbondantemente con acqua fredda per abbassare la temperatura corporea. Nel frattempo chiamare i soccorsi.

Foto: Flickr

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo