ForumSalute

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

13-06-2017 - scritto da Paola P.

Per uno sguardo intrigante ma in salute, tieni d’occhio l’etichetta dei cosmetici e trucchi per sapere cosa contengono e soprattutto quando scadono.

Ricordati di rimuovere bene il trucco con detergenti delicati!

Come avere uno sguardo glamour ma sempre sano

Un make-up scintillante può nascondere più di un paio di occhiaie? Cosmetici e i trucchi possono nascondere delle insidie per la salute dei nostri occhi? È una buona domanda che ogni donna dovrebbe porsi, soprattutto chi non rinuncia al rito quotidiano del maquillage. Un aspetto impeccabile e glamour sotto il profilo estetico non è l’unica garanzia che dobbiamo pretendere dai prodotti di bellezza che acquistiamo in profumeria. Durante la scelta di cosmetici e trucchi è ancora più importante orientarsi verso la qualità, optare per prodotti che rispettano il benessere dell’occhio e di tutta la delicatissima zona perioculare. Essere esigenti, in questo caso, è l’unica via perseguibile, se non vogliamo ritrovarci con antiestetiche macchie, arrossamenti, gonfiori, e soprattutto pericolose infezioni. Un discorso che vale per rimmel, matite, ombretti, correttori, fondotinta e tutto ciò che entra in contatto con i nostri occhi, incluse creme e sieri antiborse o antirughe, e naturalmente tonici e prodotti struccanti.

 

I SEGRETI PER AVERE UNO SGUARDO SEDUCENTE, LUMINOSO E SANO

  • Prodotti per l’igiene e il demake-up. Gli occhi non si lavano con il sapone, che può irritarli, meglio usare detergenti specifici nutrienti, lenitivi e privi di alcool. Attenzione alla confezione, sono da preferire i prodotti con il marchio CE e con una data di scadenza valida. Le salviette struccanti sono molto comode, ma andrebbero usate con parsimonia perché sono più aggressive del latte detergente. Evitiamo di rimuovere il make-up in fretta, “stropicciando” l’occhio e facendolo entrare in contatto con il prodotto, perché anche i detergenti anallergici possono arrossare un occhio particolarmente sensibile o stanco. Infine, mai andare a dormire con il trucco perché nuoce sia agli occhi che alla pelle…per non parlare delle macchie sul cuscino!
  • Creme per il contorno occhi. Fermo restando che nessuna crema, gel o siero può garantirci miracoli, stiamo attenti alla composizione del prodotto riportata sulla confezione. Una buona crema contorno occhi è antiallergica, priva di nichel e parabeni che sono le sostanze derivate da petrolio, e deve avere un fattore di protezione di almeno 15 SPF anche in inverno. Le creme più ricche e grasse sono adatte alle pelli mature o molto secche, mentre i sieri e i gel a base acquosa, più diluiti, sono ideali per l’epidermide giovane o untuosa. Mai esagerare con le dosi, vanno applicate con un live massaggio che aiuta la microcircolazione, favorisce il drenaggio dei liquidi che causano il gonfiore. Usare sempre come base per il trucco.
  • Prodotti per il make-up. Anche per il vostro trucco giornaliero vanno scelti solo prodotti di alta qualità e certificati, e se portate le lenti a contatto, optate per quelli antiallergici per evitare lo sviluppo di infezioni, meglio se venduti in Farmacia. Questi prodotti costano certamente di più, ma garantiscono la loro sicurezza d’uso. Spesso uno sconto eccessivo applicato ai cosmetici nasconde una data di scadenza troppo vicina, o una conservazione poco curata che minaccia la buona qualità del prodotto. Mai acquistare i trucchi da rivenditori non certificati e nei mercatini, dove spesso questi prodotti vengono esposti per lungo tempo sotto il sole e le luci artificiali, soprattutto i mascara e ombretti in crema si deteriorano più facilmente, diventando ricettacolo di muffe e microrganismi patogeni.
  • Conservazione e scadenza. Quando durano creme e trucchi per occhi? I trucchi che durano di più sono gli ombretti minerali in polvere e le matite non cremose, quindi non kajal. Al contrario, i prodotti “umidi” come ombretti spalmabili, rimmel e eye-liner che contengo oli e sostanze più facilmente deperibili, una volta aperti possono formare muffe e causare infezioni alle palpebre, chiamate blefariti, e congiuntiviti. Tutti i trucchi durano molto meno del tempo che ci mettiamo a consumarli. Gli oftalmologi consigliano di non usare cosmetici e trucchi per gli occhi per più di 18 mesi dall’apertura. Meglio cambiare creme, sieri e latte detergente ogni 3-4 mesi dal primo utilizzo e, trascorso questo tempo, andrebbero buttati.

 

COME CONSERVARE I COSMETICI PER UNA CORRETTA IGIENE DELL’OCCHIO

  • Richiudere il prodotto subito dopo l’uso
  • Non mescolare cosmetici o detergenti vecchi con quelli nuovi
  • Non lasciare trucchi nelle borse o in auto
  • Evitare di esporre cosmetici e trucchi al sole, luce e altre fonti di calore
  • Proteggere i trucchi dall’umidità

Per rispettare tutte queste regole, e anche per praticità, riponete tutto l’occorrente del make-up in una comoda trousse, ci sono un sacco di modelli ben organizzati e glamour per essere sempre pronta in un baleno!

Un ultimo consiglio per chi usa le lenti a contatto: il make-up va fatto con particolare attenzione, evitando di arrivare alla radice delle ciglia con il mascara e usando solo trucchi antiallergici e adatti a chi usa le lenti a contatto come mascara idrosolubili, matite morbide per gli occhi e ombretti cremosi. Le lenti a contatto vanno indossate sempre prima di truccarsi o struccarsi, per evitare che si sporchino e possano dare vita a infezioni dell’occhio.

 

Leggi anche:




A cura di Paola P.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

VISTA E SPORT: TUTTI I BENEFICI SENZA CORRERE RISCHI

VISTA E SPORT: TUTTI I BENEFICI SENZA CORRERE RISCHI

Sono tanti i dubbi che assalgono uno sportivo appassionato nel momento in cui scopre di avere qualche difetto visivo da correggere con l’uso di lenti. Durante l’età della crescita, poi, quando in genere si comincia a...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

COM’È VEDERE IL MONDO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO?

COM’È VEDERE IL MONDO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO?

Il bambino inizia a usare gli occhi come “finestre” verso il mondo esterno, quel posto nuovo e straordinario tutto da scoprire, solo dopo la nascita. Ma prima che ciò accada, non cresce del tutto al buio. Durante la sua...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

MINERALI E BENESSERE DELLA VISTA

MINERALI E BENESSERE DELLA VISTA

LO ZINCO RIPARA LE CELLULE Lo zinco è il minerale più diffuso nel corpo umano dopo il ferro e si trova in ogni cellula dell’organismo dove svolge diverse funzioni: è indispensabile per la sintesi di molti...

07/09/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
VUOI DIMAGRIRE? ECCO IL SEGRETO

A tavola è difficile resistere alle tentazioni. Scegliendo i cibi giusti, però, perdere peso è più facile. Ecco gli alimenti meno ricchi di calorie ma che ti fanno un gran bene!
Scopri il menu.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X