Come fare in casa la marmellata di more e di mele

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come fare in casa la marmellata di more e di mele

17-09-2013 - scritto da Paola Perria

L'autunno invoglia alla preparazione di confetture di frutta, eccone una deliziosa

La ricetta della squisita marmellata di more e di mele

Come fare in casa la marmellata di more e di mele Arriva l’autunno, è tempo di preparare in casa marmellate e confetture, con le ricette tradizionali. Si tratta di un modo antico, intelligente e soprattutto goloso per conservare in un vasetto tutto il profumo e la bontà della frutta matura che non riusciremmo a consumare fresca. Una buona marmellata, fatta con tutti i crismi, è inoltre un ingrediente genuino per mille preparazioni, sia dolci che anche salate (perché no!). Ideale per la prima colazione del mattino, da spalmare su una fetta di pane o sulle fette biscottate, ma anche per farcire delle fragranti crostate, anch’esse rigorosamente fatte in casa, e soffici torte o brioche. Insomma, avere una scorta di marmellate e confetture di vari gusti in casa è sempre una garanzia. Senza contare il piacere di regalarle ad amici e parenti.

Se, poi, avete la fortuna di potervi approvvigionare di frutta fresca e di stagione in quantità, perché magari avete un piccolo frutteto, perché qualcuno ve le regala, perché andate a raccoglierla voi direttamente (pensiamo a certi deliziosi frutti selvatici o del sottobosco), allora usare le rimanenze per preparare la marmellata è quasi un dovere. Oggi vi consigliamo come fare la squisita confettura di more e di mele, frutti che proprio tra fine estate e inizi dell’autunno troviamo in campagna o sui banchi ortofrutticoli. Ecco cosa ci serve.

Ingredienti:

  • 1 kg di more mature
  • 400 g di mele
  • 750 g di zucchero grezzo di canna
  • 3 limoni
  • 1 bustina di vanillina o 1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Prendete un gran pentolone e sistemateci le more ben lavate e asciugate e le mele lavate, sbucciate, private del torsolo e dei semi e infine tagliate a pezzetti. Aggiungete il succo filtrato e la scorza grattugiata di un limone (possibilmente biologico) e la vaniglia. Fate cuocere la frutta a fiamma bassa, eliminando la schiumetta e mescolando, per circa una decina di minuti dal bollore. Durante la cottura cercate anche di schiacciare con la forchetta la polpa della frutta man mano che si ammorbidisce.

A questo punto potete aggiungere lo zucchero e il succo filtrato degli altri due limoni e far proseguire la cottura per altri 20 minuti. Ora la vostra confettura è pronta, e potete porzionarla nei vasetti di vetro riempiendoli per ¾ e chiudendoli ermeticamente. Fateli bollire per mezzora per sterilizzarli, lasciateli raffreddare e infine riponeteli in dispensa. Quando gusterete questa marmellata sarà non solo un piacere per il palato, ma anche una soddisfazione personale per averla fatta con le vostre mani.




Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo