Come fermare la caduta dei capelli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come fermare la caduta dei capelli

26-04-2011 - scritto da Viviana Vischi

Il miglio: un concentrato di vitamine e minerali che rinforza, allunga e aiuta a contrastare la caduta dei capelli

Capelli in caduta? Lo conferma chi l’ha provato: il miglio funziona davvero! Ottimo anche per le unghie deboli che tendono a sfaldarsi

Come fermare la caduta dei capelli

Caduta capelli: la caduta eccessiva dei capelli è un problema che riguarda principalmente gli uomini, ma questo non significa che le donne ne siano immuni, anzi, è frequente, soprattutto in primavera e in autunno, assistere a uno sfoltimento anomalo anche della capigliatura femminile.
E se il fenomeno è vissuto con apprensione da tutti, secondo alcuni sondaggi il gentil sesso lo vive addirittura peggio della cellulite. Ecco perché, in particolare durante i cambi di stagione, per evitare che il problema peggiori e porti a un diradamento visibile si va alla ricerca di prodotti cosmetici e integratori alimentari che possano dare una mano a frenare la caduta e a irrobustire le chiome.
Cosa scegliere? Il miglio è certamente uno degli estratti naturali che funzionano meglio e che, grazie ai suoi nutrienti, si può definire un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali mirati per capelli. Lo conferma chi l’ha provato: grazie al miglio i capelli crescono con più vigore, più velocemente, diventano più lucidi, più belli e più resistenti. Il miglio rallenta la caduta e stimola la ricrescita. Insomma, è un ottimo integratore.
Gli integratori a base di miglio come Migliocres sono il trattamento nutrizionale con cui apportare ai follicoli le sostanze indispensabili per rivitalizzarli e favorire la formazione di nuovi capelli. Un’alimentazione equilibrata non dovrebbe richiedere un’integrazione; tuttavia, situazioni di debilitazione fisica, stress, dieta rigida, alimentazione scorretta o sbalzi ormonali possono rendere necessario un apporto speciale di nutrienti specifici.
Un trattamento a base di miglio può essere ripetuto ciclicamente anche più volte all’anno. Naturalmente, per ottenere risultati molto buoni, ci vuole continuità: il miglioramento si osserva dopo qualche settimana di assunzione, soprattutto se, in sinergia con le capsule o compresse, si utilizzano lozioni da frizionare sul cuoio capelluto, che puntano a stimolare il microcircolo e il bulbo.
A proposito di lozioni: molti si preoccupano delle temporanee macchie rosse e della sensazione di bruciore alla cute che provocano. Nessun allarme, è tutto normale: le lozioni hanno base alcolica e contengono estratti rubefacenti, cioè che arrossano il cuoio capelluto richiamando sangue in superficie e comportando una vasodilatazione.
Ma il miglio non è un toccasana solo per i capelli che cadono, fragili, sfibrati, privi di vita. Grazie al suo contenuto in cisteina, metionina, silicio, rame, zinco e vitamine, questo cereale contribuisce a irrobustire e favorire la ricrescita delle unghie deboli che tendono a sfaldarsi e a scheggiarsi, soprattutto dopo le micosi ungueali e in caso di onicorressi (striature, fessurazioni).



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo