Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

22-01-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa fare e non per far smettere Fido di scavare

Fido scava buche in giardino? Consigli

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino Il vostro cane scava buche in giardino e vi fa disperare? Proviamo a riassumere alcuni dei consigli principali che danno gli esperti del comportamento del cane in queste occasioni.

Prima di tutto è importante capire il perché delle buche: come abbiamo avuto modo di vedere, le cause possono essere diverse. Il cane essenzialmente scava perché:

  • Vuole crearsi un giaciglio confortevole
  • Gioca
  • Nasconde oggetti preziosi
  • Cerca un animaletto

Nel primo caso, se il cane scava una buca nel tentativo di trovare un po di frescura, potete aiutarlo con una piccola piscina da mettergli a disposizione, o una cuccia più ventilata o arieggiata. A volte gli basta l’accesso ad un fresco pavimento di marmo. Se la temperatura esterna è molto alta, occorre sempre fornire al cane una possibilità di accesso all’interno di casa, almeno durante le ore peggiori: almeno per il riposino pomeridiano non dovrebbe così scavare buche in giardino.

Al contrario, se fa freddo ed il cane scava nel tentativo di mettersi più al caldo, è opportuno fornirgli una casetta ed una cuccia più calde, isolate dal terreno, con l’aggiunta di coperte, lontano dal vento ed esposta quanto più possibile al sole. A volte il cane non ha ne caldo ne freddo: semplicemente ha un giaciglio che non ritiene confortevole e cerca di crearsene un altro. Può capitare anche con un cane anziano: qualche dolore gli fa sentire voglia di una nuova cuccia.

Ritenete invece che Fido faccia buche ovunque solo per il gusto di farlo? E’ difficile trattare questo comportamento: però potete fare in modo che scavi solo in luoghi opportuni (dovete trovare uno spazio apposito nel giardino): scoraggiatelo quando scava nel posto sbagliato, non fategli feste, mettete volendo anche un recinto, mentre va premiato quando lo fa nel posto giusto. Alcuni dispositivi possono rendere meno accessibili certe zone: esempio dei sensori che accendono l’acqua al passaggio (trucchetto da escludere se la piccola peste ama anche giocare con l’acqua).

Se invece Fido scava per nascondere cibi ed oggetti, basta evitare di fornirgli queste cose. In alternativa, è possibile costruire una fossa incoraggiando il cane a seppellire oggetti lì.

Se questi consigli non dovessero funzionare o se ritenete che Fido scavi buchi per altri motivi come l’ansia da separazione, provate a chiedere consiglio ad uno specialista che sarà in grado di fornirvi la corretta diagnosi ed i suggerimenti più adeguati per il vostro fedele amico.

Cosa non fare? Non rimproverarlo o punirlo dopo che ha scavato la buca. Non serve, semmai può valere un secco “no” se viene colto sul fatto.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo