dubbi psicoterapie
buongiorno, ho 19 anni e sto veramente molto male. tutti mi dicono che sono giovane che posso guardare al futuro ma io niente non ci riesco. ho fatto già 4 anni di pscioanalisi con 4 psicanalisti diversi, ora vorrei provare con la terapia cognitivo comportamentale ma il mio ultimo psicanalista mi ha detto che per me non sarebbe indicata, che io potrei guarire solo grazie alla psicanalisi perchè lui prima di fare psicanalisi faceva ipnosi ,in quanto membro della società italiana di ipnosi ericksoniana, abbinata ad alcune tecniche cognitivo comportamentiste e mi ha riferito che alcuni pazienti tornavano da lui dopo aver concluso questo tipo di terapia con sintomi altrettanto violenti come quelli che li avevano spinti ad andare in terapia. quindi mi ha detto di non provare con la terapia cognitivo comportamentale ma io non so cosa fare non so a chi credere, le sue parole mi hanno fatto veramente venire altri dubbi. forse lui non ha considerato che la psicoanalisi ha un modo di lavorare abbastanza rigido e che io dopo 4 anni anche se con terapeuti diversi non ho ottenuto niente. Mi interesserebbe l'opnione degli psicologi che scrivono sul forum, ma anche chi ha fatto la TCC mi piacerebbe rispondesse. Sto veramente male, in passato ho preso anche farmaci e adesso non li voglio più prendere, voglio solo guarire, ma alle volte provo paura della gente dato che soffro anche di fobia sociale e quando esco fuori casa ho paura. inoltre quest'anno dovevo andare all'università ma non sapevo cosa fare quindi ho lasciato perdere,e non so fino a quando rimarrò senza fare niente. sono veramente disperato.
|