cbGentile Dottore, circa due anni fa dopo aver eseguito il pach-test sono risultata allergica al nichel,al potassio bicromato e al cobalto cloruro. diciamo che mi sono limitata a togliere dalla mia dieta alcuni alimenti.Dal mese di aprile di quest'anno si sono presentati sfoghi prima su una mano poi con il passare dei mesi in tutto il corpo con grande prurito.Inizialmente il mio dottore ha pensato ad un eczema che ho cercato di curare con una crema cortisonica non ottenendo il risultato sperato.A fine agosto primi di settembre soprattutto nella mano destra e nelle gambe avevo delle piaghe con perdite di liquido.Nessuna crema mi dava dei risultati.Finalmente il 15 di settembre visita dermatologica all'ospedale di Prato..cura per piu' di un mese con cortisone per bocca,antibiotico per 2 settimane,antistaminico e due tipi di crema cortisonica.Dopo circa un mese penso di aver risolto il tutto perchè lo sfogo era praticamente sparito. Tempo tre giorni dalla sospensione del cortisone tutto ritorna.Cambio dermatologo il quale per bocca mi prescrive solo l'antistaminico piu' olio bagno e crema per pelli atopiche piu' un paio di creme cortisoniche.Lo sfogo a questo punto era in tutto il corpo anche sul seno.Controllo dopo due settimane dove in effetti lo sfogo sembrava stesse migliorando.Diagnosi del dermatologo

ltre alle varie allergie sopra citate potrebbe essere un problema di carattere emotivo e secondo lui non ci saremmo piu' dovuti vedere perchè stavo guarendo. Le cose,mio malgrado,non sono cosi'...la cura sarebbe finita ma soprattutto la sera ho molto prurito e lo sfogo si può dire non è mai cessato....in piu' in alcuni momenti della giornata sento come un groppo in gola,tipo soffocamento che poi sparisce e poi torna.La ringrazio fin da ora e mi scuso se mi sono dilungata troppo.Spero di avere una sua risposta! Egle Bruna Santi