Visualizza Messaggio Singolo
  #5667 (permalink)  
Vecchio 21-05-2012, 15:09 PM
L'avatar di panofsky
panofsky panofsky è offline
Forum Salute - Junior
panofsky

Nel forum da: Mar 2012
Predefinito Riferimento: La Mia rottura del Tendine d'Achille

Citazione:
Originariamente Inviato da maryannas Visualizza Messaggio
panofsky: mmm mi sembra un pò una cavoltata il fatto che non rimborsi il sinistro visto che è avvenuto durante un incontro ufficiale (vale anche se succede in allenamento!). Hai letto il vademecum dell'assicurazione?
Per quanto riguarda il volley l'assicurazione prevede due tipi di garanzie: una "base" ed una "integrativa" (io ho la seconda, che prevede un rimborso di spese mediche fino a € 6.000,00 a seguito di lesioni indennizzabili a termini di polizza, con o senza intervento chirurgico).
Funziona così: per ogni tipologia di lesione c'è una percentuale di invalidità permanente (nel nostro caso è il 4%).
Garanzia BASE prevede un indennizzo al presentarsi di entrambe queste caratteristiche: 1) l'infortunio deve rientrare tra le lesioni; 2) l'infortunio deve comportare invalidità superiori al 5%.
In questo caso si recuperano solo le spese mediche.
Garanzia INTEGRATIVA prevede un indennizzo se: 1) l'infortunio rientra nelle lesioni. La copertura integrativa prevede la liquidazione delle spese mediche qualora sia verificata la condizione "1" anche nel caso in cui la percentuale di invalidità sia zero. Nel caso in cui il sinistro oltre a rientrare in questa categoria, comporti un'invalidità superiore al 3%, verrà liquidata anche la parte relativa alla lesione.

Non so che tipo di assicurazione hai ma in quella che prevede la fipav è tutto molto dettagliato e questo infortunio rientra pienamente nei rimborsabili.

Ti consiglio di informarti anche presso qualche medico legale (il mio medico di famiglia lo è), sicuramente saprà darti qualche risposta in più di noi!
Questo è quello che mi comunica INA assitalia, assicurazione ufficiale dell FIGC.
Loro indennizzano solo se la lesione del tendine è causata da causa violenta, fortuita ed esterna. Io mi sono rotto facendo uno scatto.

"Dall'analisi della documentazione ad oggi presentata, rileviamo che la lesione da Lei riportata non risulta essersi verificata per causa violenta, fortuita ed esterna, così come previsto dalla polizza L.N.D. 2011/2012 INA ASSITALIA.
La rottura del tendine d’achille è una lesione che non prescinde mai da una situazione patologica preesistente, vale a dire il tendine d’achille si lede soltanto se un soggetto nel tempo precedente il fatto lesivo ha avuto dei micro-traumi che hanno “sfilacciato” il tendine stesso.
In queste condizioni, non ci è possibile ammettere ad indennizzo il caso che ci occupa."

Rispondi Con Citazione