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Vecchio 01-09-2009, 15:16 PM
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Integratori per palestra


Salve,
premetto che seguo con profitto la dieta a zona da 1 anno e che da 2 pratico palestra assiduamente (3 volte a sett).

Assumo sali minerali durante l'esercizio.
Col tempo ho iniziato a perdere peso ed a mettere su massa magra.

Vorrei sapere se vi è un'integratore in grado di incentivare questi risultati.

Chessò...qualcosa che ti faccia reggere meglio lo sforzo, che aiuti nel recupero, che aiuti nel mettere su "carne sana"

Non mi interessa niente di dopante.
E' solo che ci sono tanti prodotti in giro e non so come regolarmi.

Creatina, carnitina, nitrix, bcaa...boh!
Mi date qualche illuminazione?

Assie
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  #2 (permalink)  
Vecchio 01-09-2009, 15:31 PM
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ciao
tolti i sali minerali, che già assumi il più utile è sicuramente la creatina (tra i vari tipi, meglio se recante un gruppo fosfato e se in forma farmaceutica effervescente poichè meglio assorbita). La creatina se assunta nei giusti dosaggi e in assenza di patologie particolari è un integratore sicuro ed efficace che ti garantirà di aumentare la massa muscolare, la forza e anche di accorciare i tempi di recupero, sia all'interno di una stessa sessione di allenamento che tra due differenti sessioni. In ogni caso prima dell'assunzione chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista!
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Umby
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Vecchio 01-09-2009, 15:51 PM
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Creatina monoidrato? Una marca?

E degli amminoacidi? Son migliori delle proteine?
Va bene assumere proteine se segui già una dieta a zona? E le proteine dell'uovo, in caso affermativo, sono ugualmente valide?

Assie!
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Vecchio 01-09-2009, 16:05 PM
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La monoidrato è leggermente meno efficace della fosfato ma più economica; va bene ugualmente (la usavo anche io abitualmente). Assumila insieme ad uno zucchero ad indice glicemico alto come il glucosio o se vuoi combinarla ad un alimento il miele va bene. Io non ho mai preso prodotti con "marca" perchè l'acquistavo in farmacia dove la produceva un mio amico farmacista. Comunque la molecola è sempre la stessa anche se cambia la marca.

Gli aminoacidi e le proteine, se raggiungi il tuo quantitativo proteico giornaliero raccomandato non ti servono. Se non lo raggiungi, meglio le proteine degli aminoacidi.

Le proteine dell'uovo vanno bene per integrare ma dopo l'allenamento sono migliori le siero del latte e alla sera la caseina (non dico di assumere tutti questi prodotti, sto solo dicendo quali proteine sono migliori nei vari momenti della giornata)
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Vecchio 01-09-2009, 19:22 PM
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Creatina fosfato. Terrò conto! E' bello imparare cose nuove!

Dunque...in un negozio di integratori mi han spiegato che sarebbe meglio la L-Carnitina.

Userebbe i grassi per produrre energia.
Mi si è sconsigliato di abbinare creatina e carnitina, almeno all'inizio del periodo in cui mi seguono. Boh! Vai a capirli!

Circa le proteine, le assumo già nella dieta...
A tal proposito mi han consigliato un prodotto, bcaa, che si chiama "Recupero" della Ethic Sport

Eccone la composizione:


Maltodestrine a catena media; saccarosio; acidificante: acido citrico; destrosio; fruttosio; calcio carbonato; L-leucina; L-alanina; magnesio ossido; sodio cloruro; sodio citrato; aromi; creatina monoidrata; potassio aspartato; magnesio aspartato; potassio fosfato; L-arginina piroglutammato; creatina piruvato; L-isoleucina; L-valina; L-lisina cloridrato; Glicina; Taurina; L-glutamina; acido glutammico; acido L-ascorbico (Vitamina C); colina bitartrato; edulcorante: acesulfame K; Ornitina alfachetoglutarato; ferro aminoacido chelato (contiene derivati della soia); zinco citrato; emulsionante: E473; colorante: betacarotene; nicotinammide (Vitamina PP); stabilizzante: E464; calcio D-pantotenato (acido pantotenico); piridossina cloridrato (Vitamina B6); tiamina cloridrato (Vitamina B1); riboflavina (Vitamina B2); cianocobalamina (Vitamina B12); acido pteroil-monoglutammico (acido folico); D-biotina.


Io sono un profano ma mi sembra un'eccellente prodotto pur essendo una sorta di tutto in uno.
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Vecchio 01-09-2009, 20:11 PM
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sarebbe meglio per cosa la L-carnitina?

Per il tuo scopo un'integratore di creatina va più che bene

Creatina e carnitina si possono associare..tant'è vero che puoi trovare in farmacia prodotti in bustine contenenti entrambi..nel negozio hanno detto così perchè nello specifico la creatina è usata in una fase di massa (ovvero di accumulo di peso) e la carnitina in una fase di definizione due fasi opposte nella preparazione di atleti...

il prodotto che hai citato contiene alcuni aminoacidi, delle vitamine dei sali minerali e degli eccipienti .. sono degli aminoacidi ramificati (BCAA) con qualche vitamina e sali minerali , ne trovi di simili anche nelle farmacie e lì ti puoi avvalere del consiglio del farmacista sulle quantità da assumere

ciao
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Ultima modifica di umby_s; 01-09-2009 alle 20:14 PM
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Vecchio 01-09-2009, 20:43 PM
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La L-Carnitina non serve per la mobilità dei grassi nei mitocondri dove vengono usati come fonte di energia?

In pratica darebbe energia nell'esercizio usando la scorta di massa grassa.

Forse me l'hanno consigliata rispetto alla creatina (di chi mi propongono un dosaggio minimo) perchè devo ancora perdere un pò di peso (ricordo che sono 94,1 kg per 1,76 cm).

ps: non mi hai detto cosa ne pensi di quel prodotto...ti sembra valido per il recupero-consolidamento post sforzo?

Le proteine non posso proprio prenderle. Ho sentito il mio nutrizionista e minaccia rappresaglie se non lo seguo :P

Ad ogni modo più risposte mi fornisci, più mi chiarisco le idee!
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Vecchio 02-09-2009, 08:28 AM
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la carnitina e'un ottimo integratore in abbinamento ad altri ma c'e da capire che obiettivo ti sei prefissato
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  #9 (permalink)  
Vecchio 02-09-2009, 10:00 AM
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ciao
si, la carnitina serve a mobilitare i grassi che poi finiranno nei mitocondri..
inizialmente hai detto che volevi mettere massa, in quel caso è più indicata la creatina. Alla luce dei tuoi parametri fisici, che non avevi scritto in precedenza, e del fatto che vuoi perdere ancora del peso avrebbe un senso anche la carnitina. In ogni caso se segui una dieta bilanciata (ed essendo fatta da un nutrizionista suppongo che lo sia) non hai bisogno di integrare con quest'ultima.
Come ti ho detto in precedenza concordo col tuo nutrizionista che non necessiti di un'integrazione di proteine! Quindi non farti un problema se non le assumi in polvere.

La mia opinione sull'integratore che citi? Non sono riportate le varie quantità dei singoli componenti..in base a quello che leggo è un classico prodotto per facilitare il recupero..di simili vengono anche consigliati nei periodi di stress di studenti che fanno sport. Contiene un po di tutto, in piccole quantità, spesse volte troppo piccole per essere davvero utili. Se il tuo problema è il recupero puoi valutare di prenderlo, ma se pensi di incrementarci massa o definizione ci sono prodotti più specifici!
Spero di averti chiarito i dubbi

ciao
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Vecchio 09-12-2009, 11:11 AM
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scusate,mi pareva di aver capito 'non dopante'... la creatina in Italia è considerata dopante se assunta oltre i 4gr/die...e assunta in quelle dosi non esprime a fondo il suo potenziale...sicuramente la spinta è forte, ma andrai incontro a 'saturazione' dopo un mese, cioè le tue riserve di CP (creatin fosfato) andranno accumulandosi e nn avrai piu' miglioramenti...oltretutto non stupirti se a fine ciclo di creatina (max un mese) ti 'sgonfierai' a vista d'occhio....la cretina trattiene acqua nel muscolo, a fine ciclo stai con un bagno vicino!


IN OGNI CASO SE DECIDI DI INTEGRARE LA TUA DIETA FATTI AIUTARE DA UN ESPERTO DI PERSONA, che è sempre meglio!
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  #11 (permalink)  
Vecchio 18-12-2009, 17:42 PM
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Per mettere su massa ti consiglio un buon gainer magari associato a degli aminoacidi ramificati e perchè no..3 grammi di HMB al giorno per un mesetto.


Frequenti assiduamente la palestra..3 gg a settimana

Ultima modifica di umby_s; 18-12-2009 alle 18:47 PM Motivo: pubblicità non autorizzata ;)
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  #12 (permalink)  
Vecchio 01-11-2010, 18:09 PM
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Sono ancora il dottor Sergio Lupo, specialista in Medicina dello Sport: continuo a leggere risposte su integratori fornite da personale NON MEDICO! Gli integratori devono essere utilizzati SOLO SE REALMENTE NECESSARI, SU PRESCRIZIONE e sotto il controllo del medico e non "consigliati" dagli istruttori delle palestre e/o dagli amici "di palestra". Quando si capirà che i risultati devono essere ottenuti in modo naturale: allenamento corretto, recupero idoneo e alimentazione sana e completa???
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