ForumSalute

Connect With Us

Facebook Twitter Google Pinterest
Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Ginecologia e ostetricia > Informazioni e news in ginecologia > Uso del Cidofovir per via indovenosa nella cura delle infezioni da HPV

   
 
Filtra posts Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-08-2017, 19:16 PM
L'avatar di Minerva75
Moderatrice (non medico) delle Sezioni:
Apparato Urogenitale femminile ,Ginecologia e
Ostetricia,Malattie Sessualmente
Trasmissibili,Oculistica,Presentiamoci.
 
Località: Roma
Minerva75
 
Nel forum da: Sep 2007
Messaggi: 53.454

Uso del Cidofovir per via indovenosa nella cura delle infezioni da HPV



Il Cidofovir è un farmaco fornito in fiale per uso ospedaliero endovenoso ed è registrato per la cura della retinite da Citomegalovirus resistente alle comuni terapie nei pazienti affetti da AIDS. Presenta un ampio spettro antivirale nei confronti di Herpesvirus (HSV 1-2, VZV, CMV, EBV), Adenovirus, Poxvirus e Papillomavirus. Il suo meccanismo d’azione consiste nel blocco selettivo della sintesi del DNA virale. In uno studio è stata valutata l’efficacia di Cidofovir per via endovenosa nel trattamento dei condilomi ano-genitali.
Sono stati presi in considerazione sei pazienti i quali erano già stati sottoposti a terapie fisiche e/o farmacologiche convenzionali senza risultati soddisfacenti a lungo termine. In ognuno di essi, infatti, vi era stata recidiva delle lesioni a distanza di pochi mesi. È stato seguito lo stesso protocollo terapeutico utilizzato per la cura della retinite da CMV, che prevede, per ciascun ciclo di trattamento, 4 infusioni da 5 mg/kg di Cidofovir ciascuna.
Risultati: In 2 dei pazienti trattati è stato sufficiente un solo ciclo di terapia per ottenere la completa risoluzione del quadro clinico; nei rimanenti casi si è avuta una notevole riduzione di numero e volume delle lesioni rendendosi necessario un 2° ciclo. Solo in 1 caso si è osservata ipospermia, risoltasi spontaneamente a distanza di 2 mesi dalla fine del trattamento; nei rimanenti casi non si è verificato nessuno dei possibili effetti collaterali descritti durante l’uso del farmaco (nefrotossicità, neutropenia) e, a distanza di 1 anno dalla fine del trattamento, in nessun paziente si è osservata recidiva.
Conclusioni: Lo studio vuol sottolineare l’efficacia dell’utilizzo del Cidofovir per via endovenosa nella cura delle infezioni anogenitali da HPV.
Fonte Minervamedica

__________________
Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano (R.G.Ingersoll)

Ricordo a tutti gli utenti e ai nuovi iscritti,prima di aprire una nuova discussione,di utilizzare la funzione "CERCA"
e di attenersi al Regolamento generale del Forum e di Sezione
Ti può interessare anche...

Benessere intimo? Segui i consigli di "A Tu per Tu"!

"A Tu per Tu" è il programma online che punta a trasmetterti tante informazioni utili sul tuo benessere intimo e sul tuo ciclo mestruale.

Grazie ad "A Tu per Tu", per 60 giorni ricevi GRATUITAMENTE informazioni sui tuoi giorni fertili, sulla sindrome premestruale, il cattivo odore intimo, il mal di testa da ciclo, le irritazioni intime e tanto altro ancora!

Ogni appuntamento è un'occasione per imparare qualcosa in più su cosa succede al tuo corpo, come evitare i fastidi intimi e affrontare le piccole difficoltà di quei giorni.

Approfitta subito di questa opportunità, iscriviti ad "A Tu per Tu"!

 

Discussione Chiusa  

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 01:01 AM.



Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits


Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2017, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
PANCIA GONFIA ADDIO IN 90 GIORNI

Hai la pancia sempre gonfia, dopo i pasti e per tutto il giorno? Il programma Ciao Pancia Gonfia può aiutarti a liberartene insegnandoti a rivedere alimentazione e stile di vita.
Scopri di più.
W L'ESTATE SENZA CISTITE

Finalmente al mare, ma tra sabbia e costume bagnato le infezioni alle vie urinarie sono in agguato. Vuoi evitare che la cistite ti rovini le vacanze?
Segui i consigli!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X