ForumSalute - Forum

ForumSalute - Forum (http://www.forumsalute.it/community/)
-   Ginecologia e ostetricia (http://www.forumsalute.it/community/forum_45_ginecologia_e_ostetricia_1.html)
-   -   Laparoscopia (http://www.forumsalute.it/community/forum_45_ginecologia_e_ostetricia/thrd_44729_laparoscopia_0.html)

Lhasa 30-11-2007 19:25 PM

Riferimento: Laparoscopia
 

Ciao Gy,
sono contenta che ti abbiano dato qualche info di servizio; nel mio caso l'anestesista è stata l'unica che mi avesse detto qualcosa per quanto la concerneva (la curarizzazione, l'intubazione etc.) poi considerandomi sana o non volendo impressionarmi troppo abbiamo persino chiacchierato di altre cose!
Non mi preoccuperei troppo per fibromi piccolini, certo se non ci fossero sarebbe meglio...
Se ti può consolare una mia amica ha avuto un doppio cesareo (intervento all'utero e poi per gravidanza); tuttavia nessuna delle mie amiche con esperienze simili ricorda i disturbi che ho io in questo periodo, forse li hanno rimossi; poi i loro erano problemi di una certa entità (problemi di concepimento o dolore intollerabile) quindi non si sono poste la questione se avessero fatto bene, mentre a me pare stessi meglio prima, ho un po' meno doloretti di due settimane fa ma mi sento sempre stringere e tirare...

Preciso di non consigliare una dieta povera, ma piuttosto leggera e sana, con fibre e vitamine (nel mio caso mi pareva adatta, per altri non posso dirlo); non mi andava l'idea di prendere un lassativo che peraltro i vari medici non si erano preoccupati di prescrivermi.
Io in genere sono famelica ma volevo assolutamente evitare la nausea che avevo sofferto anni fa dopo un intervento non addominale; aggiungete che avere conati con ferite varie nella pancia non è certo raccomandabile!
Può darsi che in alcune strutture permettano di cenare, a me avevano detto di non mangiare dopo la colazione del giorno prima poi solo liquidi fino a mezzanotte poi più nulla (io sono stata più prudente per risparmiarmi il lassativo). Ho avuto un po' di nausea, ma contenuta, in ogni modo non ti fanno bere per parecchie ore.

La depilazione mi è stata risparmiata non saprei se per dimenticanza; mi bastano gli altri disturbi, boh spero passino...
ciaoooo,
buon fine settimana!

gy_gy 01-12-2007 20:17 PM

Riferimento: Laparoscopia
 
Ciao Carpinella!

Premetto che mangio già in modo molto sano, però anch'io ho il terrore di stare male di stomaco dopo l'operazione!
Immagino il dolore addominale con i conati...nooooooooo:o:o:o

Sarò anch'io prudente, e inizierò la dieta liquida un paio di giorni prima l'intervento.

Ma tu nonostante la dieta, anzi alimentazione controllata,
hai avvertito ugualmente nausea?




Lhasa 02-12-2007 10:17 AM

Riferimento: Laparoscopia
 


Ciao Gy, confesso nella settimana prima dell'intervento ho mangiato quasi solo verdura e un pochino di frutta ma personalmente disponevo di buone riserve... poi qualche succo e poi solo acqua. La nausea dipende dalla sensibilità individuale all'anestesia non è detto che tu ne soffra.
Io lo deducevo dall'esperienza precedente, dove mi avevano consentito anche di cenare; dipende anche dal tipo di intervento e quindi dal tipo di anestesia utilizzata (es. in oculistica è più pesante). Se si è soggetti però viene anche se lo stomaco è vuoto, io avevo rigettato i succhi gastrici...
Se tu eseguirai una laparoscopia ti dovrebbero risparmiare il catetere perché sarai in grado di alzarti presto: potersi alzare presto significa anche meno rischi di aderenze quindi meno disturbi conseguenti almeno così ho letto...
Nel mio caso forse lo stesso chirurgo aveva sottovalutato il tipo di mioma (infralegamentario) che poteva comportare più difficoltà nell'asportazione (intervento più lungo=più manipolazione tessuti=più rischio di aderenze).
Quindi sento che tu sarai più fortunata; fatti in questi giorni qualche bella passeggiata!
ciaooo



gy_gy 03-12-2007 08:58 AM

Riferimento: Laparoscopia
 
Carpi...il catetere penso proprio che l'avrò[V]..

Ma dimmi ho capito correttamente?
Se ci si alza presto dopo l'intervento,
si abbassa il rischio di aderenze?


gy_gy 03-12-2007 15:47 PM

Riferimento: Laparoscopia
 
oo mamma mia...lunedì prox sarò in preparazione...:77::77::77:


Adesso sono le 20:47 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2