Forum | ForumSalute.it

Forum | ForumSalute.it (http://www.forumsalute.it/community/)
-   Malattie della tiroide (http://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide_1.html)
-   -   Morbo di Basedow/Esoftalmo (http://www.forumsalute.it/community/forum_55_malattie_della_tiroide/thrd_75050_morbo_di_basedow_esoftalmo_0.html)

luisafab 06-05-2015 19:47 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Eccomi qui. Stamattina visita con l'endo. Mi guarda gli occhi ma non vede nulla di preoccupante se non un pò di occhiaie. Quando gli dico i sintomi lui dice che bisogna fare una risonanza. Gli faccio presente i miei timori di sclerosi e altro e lui dice che no, non mi devo fare queste paranoie, che il basedow può creare dei problemi agli occhi anche senza esoftalmo anche se, lo ammette anche lui, se i TRAB sono ancora mella norma come lo erano ad Ottobre quando li ho controllati, è molto strano che gli occhi siano stati colpiti. Ad ogni modo mi ha detto di ricontrollarli. Lo avevo anticipato e ieri ho gia fatto il prelievo ma per i Trab devo aspettare il 23 maggio. Ho ritirato invece il TSH, ft3 e ft2 e il tsh è sceso in un mese da 3,48 a 2, 17. Sarà significativo? Non ho potuto dirglielo perchè li ho ritirati dopo la visita. Sarà ripartito il basedow? Domani provo a richiamarlo. Ora il problema è che mi ha detto di fare la risonanza e di farla anche all'encefalo per sicurezza. Con mezzo di contrasto. Io però non risco a farla quella con il caso con la gabbia!!! Muoio al solo pensiero. Come faccio????!!!! Devo togliermi il tarlo assolutamente di avere qualcosa di brutto. Stasera mi sento male, ho come la sensazione di svenire. Ho paura di stare male..........

gigliola123 07-05-2015 08:09 AM

Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Io l'ho dovuta fare per un altro problema e proprio alla testa.
Sono claustrofobica.
Ho chiesto la collaborazione del personale e mi sono affidata a loro.
Ho tenuto gli occhi chiusi tutto il tempo, è l'unico modo di farla e mi sono fatta dire con esattezza quanto sarebbe durata.
Non ti dico che è stata una passeggiata, ma si può fare.
Mi viene solo un dubbio: il contrasto è iodio, se è ripartito il morbo non so quanto sia indicato... Ma se te l'ha detto il medico è sicuramente molto più competente di me!
A me hanno specificato di non farla con il contrasto.

luisafab 07-05-2015 09:27 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ho appena chiamato il centro dicono che il contrasto non è iodio ma gaudolino o qualcosa del genere. Prob a farla ma devo aspettare il 16 maggio e fino ad allora sto da cani...anche stamattina mi sono svegliata, vedevo il mio compagno tutto sdoppiato d sono scoppiata a piangere...ora va un po' meglio ma ho sempre la sensazione che i miei occhi non stiano bene...è il peggior incubo della mia vita! Non vedere bene è la cosa più brutta che può capitare!

luisafab 10-05-2015 14:43 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ciao ragazze. Scrivo perché certe volte l'ansia mi divora talmente tanto che ho bisogno di sfogarmi. Purtroppo questo maledettissimo vizio di leggere su internet non me lo riesco a levare e allora nella mia testa mi sono convinta di avere la sclerosi multipla. Sono andata a leggere anche il forum dei malati di sclerosi multipla e non pochi avevano anche una tiroidite autoimmune. Io non so perché mi viene facile immaginare solo il peggio, forse perché fino ad ora le mie paure si sono sempre o quasi verificate? Sabato prossimo proverò a fare risonanza all'encefalo e agli occhi e, so che ora riderete di me, ma io già mi immagino la scena di quando leggerò i risultati e ci sarà scritto "lesioni demielinizzanti" . So che è assurdo, ma saranno i miei precedenti di vita, io riesco a visualizzare immagini di me in preda all'angoscia e alla disperazione e non immagini di me contenta perché non c'è nulla. Forse dovrò andare da un terapeuta.....
Come già vi ho scritto sono arrivata al punto di sperare che sia una diplopia causata dal basedow, ma, come anche l'endocrinologo mi ha detto, è difficile crederlo dato che stavo andando alla grande con la tiroide e sembravo un caso di guarigione totale, così mi ha detto l'endo. I risultati dei TRAB diranno molto, se ho capito bene se saranno fuori norma allora è probabile che gli occhi siano stati colpiti dal basedow ma se saranno nella nroma come ad Ottobre quando li controllai allora la diplopia non è collegata al basedow. Giovedi vedo l'oculista. C'è qualcuno di voi che ha avuto diplopia senza esoftalmo? Com'è andata?

luisafab 11-05-2015 17:31 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Rieccomi....eh lo so, ma sto vivendo il peggior incubo della mia vita, l'ansia mi sta divorando, sto impazzendo!!! Prima mi sono studiata la sclerosi multipla ora invece temo la miastenia che, ho letto da qualche parte, è una malattia autoimmune spesso collegata alle tiroiditi!!!! Che culo!! Non mi è venuto l'esoftalmo e mi viene un'altra bestia che colpisce gli occhi e non solo??!!!! Sono terrorizzata da quello che puo comportare questa malattia.. Tra di voi c'è qualcuno che l'ha sviluppata? :icon_cry:

Bea* 15-05-2015 18:25 PM

Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazze avete news?
Luisa hai poi fatto la visita oculistica?

luisafab 16-05-2015 10:44 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Eccomi qua. Si, la visita oculistica l'ho fatta e la dottoressa sostiene che ho una oftalmopatia basedowiana miotonica o ver il muscolo sopra l'occhio destro mi si sarebbe ispessito le cui in determinati movimenti degli occhi vedo doppio. Il tutti doveva essere confermato da risonanza che avrei dovuto fare stamattina ma sfiga tra le sfighe mi è venuta la febbre!!!!! Ora è tutto rimandato. Spero di riuscire a farla presto. Intanto però io continuo ad avere il fantasma della miastenia per tutte le ragioni che ho scritto sopra. I medici la riconoscono ancora poco e il fatto che è malattia autoimmune spesso associata a tiroiditi mi fa preoccupare moltissimo. Poi ho questa sensazione di modo in gola che non so se rapportare alla "difficoltà di dentizione" che è uno dei sintomi della miastenia. In realtà a me più difficoltà di deglutizione come se ho un qualcosa che non va ne giù ne su è che mi spinge a ingoiare spesso e a vuoto! Ho letto della miastenia e credetemi sono davvero terrorizzata. Tra voi basedowiane non c'è nessuno che ha anche miastenia?

Bea* 16-05-2015 16:13 PM

Riferimento: Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ciao Luisa, ho eliminato i messaggi ripetuti, così il thread resta più ordinato.
In tanti anni di forum non avevo mai letto nessuno così ansioso da pensare che l'esoftalmo fosse l'ipotesi migliore rispetto a qualche grave malattia rara, di solito è considerato più che sufficiente a far girare le scatole da solo.
Non voglio sminuire le tue preoccupazioni, è vero che chi ha una malattia autoimmune ha più probabilità di svilupparne altre (io stessa dopo il basedow ho sviluppato una vasculite orticarioide/connettivite indifferenziata), ma sai quante ce ne sono di malattie autoimmuni, più o meno rare? Se stai a guardare tutti i sintomi credo che potresti auto-diagnosticartene almeno una decina!
Nel tuo caso fai sicuramente bene ad approfondire con la risonanza o la tac, ma vista la situazione mi sembra mooolto più probabile che si tratti "solo" di un esoftalmo in fase iniziale, come suggerisce l'oculista, che non è comunque un problema da sottovalutare...
Per quanto riguarda il nodo in gola, potrebbe trattarsi di una questione psicologica dovuta all'ansia, ma anche di un fastidio provocato dalla tiroide che magari è un po' ingrossata e preme sulla trachea, com'era la situazione quando ti ha visitato l'endo?

luisafab 16-05-2015 16:36 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
L'endo mi ha detto che la tiroide non è perché è piccolina . Lo so, sono di base ansiosa assai, ma quando ho letto cosa comporta la miastenia credimi ho cominciato a pregare e ancora prego che sia oftalmopatia basedowiana (senza esoftalmo per ora). L'oculista dice che secondo lei non mi viene esoftalmo perché il muscolo si è inspessito in alto, sopra l'occhio e questo incide sulla motilità. Non so, sarà il mio solito pessimismo, ma non mi convince....

luisafab 24-05-2015 10:47 AM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazze ho fatto la risonanza. Domani dovrei avere i risultati. Intanto sto malissimo!!! Al mattino e alla sera vedo doppio, mi sento invalida! E penso penso penso....cosa sarà, come si guarirà, si guarirà? Tornerò ad una vita normale? Dovrò prendere cortisone? Ingrasserò da non riconoscermi più allo specchio? Insomma ho una marea di domande e di paure!!! Ma possibile che tra i basedowiani qui sul forum nessun altro ha avuto diplopia senza esoftalmo? Nessuno con cui potermi confrontare?

luisafab 25-05-2015 12:35 PM

Morbo di Basedow/Esoftalmo
 
Ragazze mi date qualche nome di oculista esperto in oftalmopatia baseodowiana bravo ?

luisafab 25-05-2015 16:54 PM

Perché quì non c'è ne ssu no :-(
Volevo confermare la diagnosi da risnanza magnetica: aumento significativo di volume del muscolo oculare retto inferiore. No esoftalmo. Mi si prospettano i boli di cortisone che non danno certezza di miglioramento (ma almeno stabilizziamo, dice il dott) oppure l'attesa per vedere l'evoluzione di tutto, compresa la tiroide (che al momento è nella norma e si mantiene nella norma da mesi a mezza pasticca di tapazole al di, anche i Trab sono rientrati) L'oculista dice che di solito in questi casi si fa anche la radioterapia anche se non sono tutti concordi. Io domani chiederò all'endo se tolgo la tiroide definitivamente ho possibilità di migliorare spontaneamente anche gli occhi? Voi che mi consigliate?


Adesso sono le 12:57 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2015, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2