ForumSalute - Forum
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-08-2010, 17:18 PM
L'avatar di shopgirl
Forum Salute - Senior
 
Località: Liguria
shopgirl
 
Nel forum da: Sep 2005
Messaggi: 768

Dieta e funghi


Gentile Dott. Baccetti,
mia mamma - oggi 67enne- è affetta da qualche anno da diabete mellito di tipo II, non insulino dipendente (la diabetologa dice che se le prescrivesse anche l'insulina aumenterebbe ancor più di peso e, visto che è già molto, molto in sovrappeso, per ora preferisce non prescrivergliela e cercare invece di tenere sotto controllo i valori attraverso l'alimentazione) e con valori che oscillano continuamente fra gli accettabili (130) e gli inaccettabili (glucosio a 300 quando magari capita di cenare fuori e di abbondare con le porzioni).
Proprio a proposito di questo, sono andata in libreria è ho comprato un libro, semplice e molto scorrevole, per cercare di capirne qualcosa di più sul diabete e sugli alimenti che i diabetici devono e possono assumere (il libro si intitola "il diabetario", lo conosce per caso?) e ho visto che, anche fra le verdure, ci sono diversi valori di riferimento - che variano da verdura a verdura - per quanto riguarda i carboidrati e gli zuccheri.
Nello specifico gradirei sapere se i piselli e i funghi sono due verdure che mia mamma può mangiare tranquillamente, magari abbinandoli ad un piatto di pasta o riso (ho letto nel libro che è quasi fondamentale abbinare o far seguire ad un piatto di carboidrati una buona porzione di verdure per riequilibrare i valori di glucosio nel sangue).
La ringrazio fin da ora se potrà rispondermi, così da togliermi questo dubbio.
__________________
UN PESCE ROSSO NON E' "SOLO UN PESCE"...
MONICA.
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #2 (permalink)  
Vecchio 25-08-2010, 08:04 AM
L'avatar di fabiobaccetti
Diabetologo
 
Località: Toscana
fabiobaccetti
 
Nel forum da: Feb 2005
Messaggi: 1.242
Predefinito Riferimento: Dieta e funghi

Cara Shopgirl concordo appieno con quanto detto dalla diabetologia di sua mamma ma certo una glicemia intorno a 300 mg/dl non può essere tollerata e quindi se sua mamma ha controindicazioni alla terapia ipoglicemizzante orale e quindi può fare solo l'insulina va comunque fatta perchè il cattivo controllo metabolico provoca più danni dell'aumento di peso.
Riguardo alle verdure i pazienti diabetici possono mangiarne di qualunque tipo nell'ambito di un regime alimentare mediterraneo ed anche ipocalorico se è presente sovrappeso. Bisogna però distinguere i legumi come i piselli dalla verdura normael in quanto essi contengono carboidrati ed infatti si danno in sostituzione del pane o della pasta.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti
__________________
I visitatori di questo forum sono pregati di porre domande o richieste di chiarimento riguardanti l'argomento specialistico del forum e non argomenti di medicina generale a cui può benissimo dare risposta il medico curante.
Inoltre per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo forum dal dott. Baccetti devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento.
Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-08-2010, 11:28 AM
L'avatar di shopgirl
Forum Salute - Senior
 
Località: Liguria
shopgirl
 
Nel forum da: Sep 2005
Messaggi: 768
Predefinito Riferimento: Dieta e funghi

Gentile Dott. Baccetti, La ringrazio infinitamente per la Sua cortese ed esauriente risposta.
In effetti, per quanto riguarda i piselli, è proprio come immaginavo (ed infatti un giorno le era salita molto la glicemia perchè aveva mangiato la pasta e i piselli...).
Per quanto riguarda la terapia, sono stata imprecisa ... non è in terapia con insulina, ma assume due pastiglie di un farmaco per via orale tutti i giorni prima dei due pasti principali (ora non ricordo il nome, mi scusi ...).
I picchi di 300 li ha proprio quando andiamo a cena fuori o se organizziamo una cena a casa... allora si lascia più andare. Generalmente, comunque, siamo in una fascia che va dai 130 ai 200 massimo (anche se mi rendo che, nonostante le pastiglie, 200 di glicemia è comunque tanto).

Per quanto riguarda i funghi, invece, mi perdoni, non ho ben capito: quelli può mangiarli tranquillamente dal momento che non sono legumi, giusto?
__________________
UN PESCE ROSSO NON E' "SOLO UN PESCE"...
MONICA.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 01:07 AM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2