ForumSalute - Forum

ForumSalute - Forum (http://www.forumsalute.it/community/)
-   Diabete e patologie correlate (http://www.forumsalute.it/community/forum_61_diabete_e_patologie_correlate_1.html)
-   -   Cambiamento dell'assetto metabolico o cosa? (http://www.forumsalute.it/community/forum_61_diabete_e_patologie_correlate/thrd_157145_cambiamento_dellassetto_metabolico_o_cosa_0.html)

centogatti 26-06-2011 14:19 PM

Cambiamento dell'assetto metabolico o cosa?
 
Buona sera, sono una donna senza nessuna familiarità per dislipidemie, iperglicemie e ipertensione, anzi tutti in famiglia abbiamo sempre avuto i grassi nel sangue molto bassi, me compresa. Dalla cessazione del ciclo(due anni fa) ho solo visto il colesterolo arrivare da 150-160 a 208. Questo è appunto il valore trovato ieri, insieme a 45 di trigliceridi, 80 di HDL e, sorpresa delle sorprese, 105 di glicemia (l'anno scorso 80). A tutto questo si aggiunge steatosi epatica(sorpresa!) a transaminasi normali (Got 25, GPT 18, GGT 15). Pressione 115/70. Ho acquistato 7 chili di peso(ero sottopeso leggermente, di costituzione, e sono piccola di statura). Considerate che la mia dieta è molto povera di grassi, non mangio carne per scelta da 10 anni, non bevo latte e consumo latticini magri molto raramente, abbondo in frutta e verdura, e non c'è dubbio che nell'ultimo anno ho mangiato molto di più, ma sempre con grassi animali irrisori. Da un mese sono a dieta, e appunto queste analisi si riferiscono a dopo un mese di dieta (colazione con pane integrale e marmellata, spuntino frutta, a pranzo frutta e verdura o legumi con 1 cucchiaino di olio evo,a cena pesce magro e verdura in quantità.Assumo 2 grammi di acido ascorbico da molti anni perché mi accorcia incredibilmente i raffreddori e mi ha giovato moltissimo per l'herpes labiale di cui soffrivo.
Non so che pensare delle "tre sorprese"; d'altronde meno grassi di così non vedo come potrei assumerli. Dimenticavo, tiroide nella norma. Sarei molto felice se qualcuno potesse chiarire quest'evenienza che un po' mi preoccupa. Grazie.

fabiobaccetti 27-06-2011 07:51 AM

Riferimento: Cambiamento dell'assetto metabolico o cosa?
 
Cara Lettrice molto seplice ciò che le avvenuto: con la menopausa il metabolismo basale si riduce e quindi servono meno calorie per rimanere normopeso. Perciò se non si riducono l'entrate il peso aumenta. Perciò faccia attività fisica con regolarità ogni giorno e segua una dieta, anzi un regime alimentare su base mediterranea. E lo stesso vale per i lipidi che sono aumentati perché non ci sono più gli estrogeni a regolarne il metabolismo.
Cordialmente
Dr. Fabio Baccetti


Adesso sono le 13:12 PM.

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2