ForumSalute - Forum
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 10:52 AM
L'avatar di amber
Member
 
Località: Liguria
amber
 
Nel forum da: May 2006
Messaggi: 49

Colon irritabile e cistite!


Salve a tutti e a tutte, ho 26 anni e soffro di cistite da sempre! Ormai 3 anni fa ho fatto tutti gli esami del caso, senza risultato perchè per i medici sarei sana come un pesce! Ma io avverto sempre fastidi alla vescica, solitamente spasmi, una sensazione di stimolo di pipì anche dopo averla appena fatta, ma raramente accompagnata da bruciore, o per lo meno un bruciore molto blando. Quest'anno invece mi sono ripresi 2 attacchi acuti di cistite, ed ho notato la corrispondenza con l'intestino disturbato! Nel momento dell'attacco acuto sono andata di intestino almeno 3/4 volte in poche ore: le feci erano leggermente molli, ma non diarrea vera e propria! Io non ho mai fatto esami intestinali, i medici non l'hanno ritenuto opportuno, ma in effetti io alterno periodi in cui vado anche 2/3 volte al giorno, altri in cui sono regolare, altri in cui per 1/2 giorni non vado. Poi ho sempre molta aria intestinale. Le feci presentano spesso muco: a volte mi capita di sentire aria, farla uscire e notare filamenti di muco! A volte mi capita anche che dopo la defecazione avverta ancora lo stimolo. Sono molto complicata! Volevo sapere innanzitutto cosa potrei fare per alleviare i disturbi intestinali. Inoltre, visto che dopo tanti anni credo di essere arrivata alla conclusione che le mie cistiti sono collegate a questo problema intestinale, cosa potrei fare per scongiurare almeno gli attacchi acuti? Ringrazio dell'attenzione!
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #2 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 11:44 AM
L'avatar di dottdoriano
Chirurgo Coloproctologo
Pelviperineologo
 
Località: Campania: Napoli ,Pozzuoli(NA)
dottdoriano
 
Nel forum da: Oct 2006
Messaggi: 1.779
Predefinito Riferimento: Colon irritabile e cistite!

Cara Amber
Posso confermare con certezza che esistono delle forti correlazioni tra Sindrome dell'intestino irritabile(IBS) e quella che tu definisci cistite che in effetti è una disuria con pollachiuria(emissione con elevata frequenza di piccole quantità di urina).La terapia della IBS si basa sulla natura e sulla severità dei sintomi, sulla correlazione tra ingestione dei cibi e disturbi della defecazione ,tenendo presente l'influenza di problemi psicosociali.La psichiche interferisce nel decorso della sindrome e ne influenza il trattamento. La terapia farmacologica utilizza farmaci anticolinergici,farmaci antidepressivi e psicoterapia.
Questo per dirti che ha distanza è difficile dare dei consigli terapeutici.La terapia nella IBS ,come in altre patologie funzionali ,deve essere personalizzata.
Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 12:17 PM
L'avatar di amber
Member
 
Località: Liguria
amber
 
Nel forum da: May 2006
Messaggi: 49
Predefinito Riferimento: Colon irritabile e cistite!

Capisco bene quello che vuole dirmi, infatti vorrei fare degli esami! Ma per ora vorrei evitare ancora la colonscopia perchè ho già fatto tanti esami pesanti anni indietro e non avrei proprio le forze di rifare esami così invasivi! Pensavo di iniziare con un esame delle feci ed un'ecografia all'intestino... e magari le analisi del sangue o qualche test per vedere se ci sono allergie! Cosa ne pensa? Poi ho visto la pubblicità di un prodotto, Fisiomotil, appunto per l'intestino irritabile... pensavo di provarlo ma vorrei un suo parere. In questo momento sono sotto antibiotico per la cistite, sto prendendo il Ciproxin 250, insieme sto assumento Enterogermina (che ho letto va bene anche durante la terapia antibiotica) e una fialetta al giorno di Carnitina (perchè mi sento senza forze). Ma finita questa terapia volevo provare appunto Fisiomotil.. Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, già in passato mi hanno diagnosticato una cistite psicosomatica, appunto perchè non hanno mai trovato nulla dagli esami fatti (cistoscopia, urografia, urodinamica, tamponi vaginali e uretrali...)! Ho preso per vari mesi il Lexotan, che mi fa molto bene! Magari potrei riassumerlo per qualche mese... Mi dia un consiglio! Capisco sia difficile via forum ma mi basta qualche dritta da seguire per tamponare un po' la situazione e magari evitare un'altra cistite acuta... Grazie mille
Rispondi Con Citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 10:46 AM
L'avatar di Phepi75
Senior Member
 
Località: Campania
Phepi75
 
Nel forum da: Jan 2008
Messaggi: 140
Predefinito Riferimento: Colon irritabile e cistite!

Ciao Amber mi permetto di scriverti perche' anche io come te sono perseguitata dalla cistite; per quanto mi riguarda il problema si ricollega ad un fatto intestinale (la causa e' un prolasso quindi una colite pazzesca con stitichezza ostinata! ), ho risolto curandomi per mesi e con molta costanza almeno per il momento con l'utilizzo di acidificanti quali l'acidif + l'uticran per un tre mesi circa , interrompendo per un mese e riprendendo per un altro mesetto, con 5 giorni di ciproxin 250 2 volte al giorno se non ricordo male per 5 gg!dopo il primo mese niente miglioramenti , mi disperavo, poi ho insistito .. ah dimenticavo prendevo anche il bioflorin (sono dei fermenti ottimi per la disbiosi intestinale) mattina e sera, questi ultimi li prendo ancora adesso, insomma se ti fai curare da uno specialista e' ok! la cura me la prescrisse l'urologo , i fermenti il chirurgo proctologo che mi aveva in cura, insomma se esegui delle visiti e paghi allora forse ti salviiii!!!
ciao !!!

Rispondi Con Citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 13:03 PM
L'avatar di amber
Member
 
Località: Liguria
amber
 
Nel forum da: May 2006
Messaggi: 49
Predefinito Riferimento: Colon irritabile e cistite!

Grazie dei consigli Phepi75! Io ho fatto molti esami per la cistite, ma per l'intestino mai! E invece mi sa che il mio problema inizia lì! O per lo meno è una delle maggiori cause! Ma tu hai dovuto fare la colonscopia? Io non la vorrei fare... dopo la cistoscopia l'idea mi devasta! Proverò i fermenti lattici che mi hai detto tu! L'uticran me lo aveva consigliato la mia ginecologa... lo riprenderò!
Se hai altre news fammi sapere... ciao ciao...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 23:17 PM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2