ForumSalute - Forum
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-04-2008, 11:34 AM
L'avatar di Francesca F. Salute
Redattore
 
Francesca F. Salute
 
Nel forum da: Oct 2011
Messaggi: 668
Predefinito

Il Brufen da 600 mg, tecnicamente ibuprofene, è un antiinfiammatorio largamente utilizzato. Quali sono gli eventuali effetti collaterali?

Brufen ed effetti collaterali

L’ibuprofene è un antiinfiammatorio largamente utilizzato, anche perché è uno dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) meno gastrolesivi attualmente disponibili in commercio.

La dose massima giornaliera raccomandata è di 1800 mg di ibuprofene ecco perché, in molti conoscono il brufen da 600 mg come antidolorifico potente ed efficace. Solitamente si raccomanda l’assunzione di brufen da 600, in compresse o in granulato da sciogliere in mezzo bicchiere d’acqua da assumere ai pasti ovvero dopo pranzo e dopo cena, ma in caso di una sintomatologia dolorosa molto intensa si può assumere anche dopo colazione.

L’ibuprofene viene consigliato per risolvere il dolore da osteoartrite, periartrite, lombalgia, sciatalgia, artite reumatoide, ma anche per risolvere la sintomatologia dolorosa conseguente a traumatologi accidentale e sportiva, in odontoiatria anche dopo chirurgia odontoiatrica, in ostetricia per il post partum, più in generale per diversi tipi di decorso post operatorio e in medicina generale per risolvere il dolore associato a cefalea ed emicrania.

Pur essendo classificato come uno dei FANS meno gastrolesivi va sempre assunto ai pasti ed eventualmente associato con un’adeguata protezione gastrica nei pazienti con ulcera o comunque con problemi gastrici.

E' sempre bene ricordare che chi assume anticoagulanti orali e derivati dell’acido salicilico non dovrebbe assumere ibuprofene se non dietro stretto controllo medico, come pure questo farmaco andrebbe evitato da parte delle donne con problemi di fertilità o che stanno facendo accertamenti sulla loro fertilità; nei pazienti anziani, infine, il dosaggio dell’ibuprofene deve essere rigidamente stabilito dal medico.

In caso di sovradosaggio accidentale non esiste un antidoto all’ibuprofene, ma è necessario eseguire una lavanda gastrica.

Ultima modifica di Redazione; 17-10-2013 alle 11:39 AM
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #2 (permalink)  
Vecchio 25-04-2008, 12:54 PM
L'avatar di Paoletto987
Junior Member
 
Paoletto987
 
Nel forum da: Apr 2008
Messaggi: 4
Predefinito brufen 600

Allora sono nuovo di questo forum ho 21 anni e a causa di una fortissima contusione ad al gomito sx con seguente rottura composta ma non vista in principio sulla radiografia, ma seguentemente lo sono riuscito a recuperare da SOLO con la fisioterapia al 100%, l'ortopedico mi ha prescritto adesso una cura con il brufen 600 una volta al dì per 20gg e il condral 800 sempre per 20gg con un altro medicinale per proteggere lo stomaco da un eventuale infiammazione a causa del brufen!!adesso io mi chiedo siccome pratico molto sport(corro) ogni giorno non vorrei che il brufen potesse crearmi diturbi a livello cardiaco dato che il mio farmacista mi ha avvertito che questo medicinale aumenta il rischio di infarti!!!
Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 12:49 PM
L'avatar di ugo
ugo ugo è offline
Cardiologo
 
ugo
 
Nel forum da: Jul 2005
Messaggi: 2.217
Predefinito

il brufen???
Rispondi Con Citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 23:29 PM
L'avatar di Paoletto987
Junior Member
 
Paoletto987
 
Nel forum da: Apr 2008
Messaggi: 4
Predefinito

Si il brufen!!
Rispondi Con Citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-04-2008, 10:11 AM
L'avatar di drhouse
Forum Salute - Expert
 
Località: Toscana
drhouse
 
Nel forum da: Feb 2007
Messaggi: 2.179
Predefinito

Il brufen aumenta la percentuale di rischio di infarto solo in quei soggetti che hanno scompensi cardiaci o insufficienza cardiaca,renali ecc ecc...
quindi serve una attenta valutazione del medico.
Il brufen è un'analgesico antifiammatorio,praticamente il capostipite degli analgesici periferici inibitore degli enzimi Cox1 e Cox2 (Cicloossigenasi)importante per la produzione di prostaglandine.
Chiedi consiglio al medico di base il quale ti dirà se proseguire la cura data dall'Ortopedico,oppure interrompere ed adottarne un'altra.
________________________________________________________________________________
Saluti
Dr.House
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 12:34 PM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2