ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola alla Redazione
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 16-02-2010, 09:07 AM   #1
Quadratini di salute?
Redazione Redazione è offline 16-02-2010, 09:07 AM

Da uno studio tedesco un’ulteriore conferma: il cioccolato abbassa la pressione arteriosa. Il nostro consiglio: meglio un bel piatto di frutta e verdura!

10/07/2007 - La pressione alta? Tutti sanno cos’é, ma nessuno la conosce davvero o fa qualcosa per porvi rimedio. Secondo i dati di una ricerca Eurisko, soprattutto a Milano, la città più frenetica d’Italia, quattro persone su dieci ignorano i valori della propria pressione, e solo una su quattro conosce i limiti oltre i quali si parla di ipertensione. C’é di peggio: il 40% dei pazienti dimentica di assumere la terapia e il 70% si tracura a tal punto da non riuscire a riportare i valori di pressione al livello ideale. Passando alla scala nazionale, le statistiche parlano di 15 milioni di ipertesi, con una percentuale che arriva all'80% se si considerano gli over 65! A peggiorare le cose il fatto che l’ipertensione spesso non presenta sintomi evidenti, e così la maggior parte dei malati non sa di esserlo.
Nonostante sia stata ribattezzata il “killer silenzioso” – perché coinvolta nel 60% degli ictus e nell'80% degli infarti - l’ipertensione è dunque una malattia sottovalutata. Per tenerla alla larga bisogna riscoprire la cura di noi stessi attraverso piccoli cambiamenti quotidiani, come abbandonare la sigaretta e fare un po' di moto. Attenzione poi all'alimentazione, che deve riportare in tavola frutta e verdura in abbondanza.
Un valido alleato contro l’ipertensione sembra poi essere il cioccolato; e qui entriamo in un campo decisamente controverso…Numerosi studi, negli ultimi anni, confermano che il cacao, assunto in piccole dosi visto il notevole apporto calorico, sia un vero toccasana per il nostro organismo: ricco di polifenoli con funzione antiossidante, fa bene all’umore, rilassa i vasi sanguigni, neutralizza sostanze potenzialmente dannose per le cellule, dette radicali liberi, e ha effetti benefici sulla pressione arteriosa.
I risultati dell’ultima ricerca in materia arrivano dall’Università di Colonia: secondo gli studiosi, 6.3 grammi al giorno di cioccolato amaro e fondente possono abbassare la pressione senza far salire l'ago della bilancia (apportano solo 30 calorie). Il test è stato effettuato su volontari tra i 56 e i 73 anni: a metà di loro è stata somministrata una dose quotidiana di cioccolato amaro e fondente, ricco di polifenoli; all’altra metà una dose equivalente di cioccolato bianco, senza polifenoli. Al termine dello studio, i pazienti trattati con il cioccolato bianco non avevano avuto alcun tipo di miglioramento, mentre coloro che avevano ricevuto giornalmente 30 mg di polifenoli avevano registrato una piccola riduzione della pressione, senza alcun aumento di peso. Una riduzione contenuta, certo, ma tale da ridurre il rischio relativo di morte per ictus dell’8%, per malattia coronarica del 5% e di mortalità complessiva del 4%.
Insomma, quello che fino a pochi anni fa era considerato solo uno sfizio, si rivela ancora una volta un alimento benefico per la salute. Attenzione però: ricerche come quella tedesca usano un cioccolato creato “ad hoc”, che non si trova in commercio. Il cioccolato che compriamo al supermercato è costituito da quantità ignote di polifenoli ma - questo lo sappiamo bene - da grandi quantità di zuccheri e grassi.
In conclusione: il cioccolato bisogna mangiarlo perché piace, non perché è una medicina. Se può dare una piccola mano al nostro organismo, ben venga. Tuttavia, in una società che già tende a sovralimentarsi, all’obesità e a ricorrere agli snack ipercalorici, forse non conviene consigliarlo come rimedio all’ipertensione. Meglio un bel piatto di frutta e verdura, sicuramente meno calorico e altrettanto ricco di polifenoli. Con quello sì che abbiamo più possibilità di campare cent’anni!
Ah, dimenticavamo: la pressione è ottimale fino a 120/80, mentre è alta oltre 140/90.
__________________
La Redazione di Forumsalute
Diventa fan di Forumsalute in Facebook!

 
L'avatar di Redazione
Redazione
Aiuto-Amministratore
Buongiorno Forum!
 
Nel forum da: Mar 2006
Località: Milano
Messaggi: 2.053

Il mio cucciolo è arrivato da...
Visite: 527
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 12:30 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro