ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola alla Redazione
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 15-03-2010, 15:26 PM   #1
Vacanze evviva, ma occhio al cibo
Redazione Redazione è offline 15-03-2010, 15:26 PM

D’estate aumentano le intossicazioni alimentari e le infezioni come l’epatite A. Colpa del caldo e dei prodotti “taroccati”

24/07/2006 - Estate, tempo di vacanze, che non vorremmo mai rovinare con mal di pancia, febbre e sfoghi cutanei...giusto? Eppure i mesi caldi sono quelli più a rischio, perché le alte temperature favoriscono le infezioni e le intossicazioni alimentari. Occhio a cosa mangiamo, dunque: ad esempio ai tramezzini, o più in generale a quei cibi ricchi di creme come la maionese, condimenti, uova, latticini. Tutti alimenti gustosi che però, se non adeguatamente conservati, possono essere rischiosi per la salute. Al bar o al ristorante diamo peso a quei piccoli particolari che possono fare la differenza: evitiamo gli alimenti disposti su vassoi non refrigerati, non coperti, a disposizione di chiunque si avvicini e possa toccarli. E se vediamo personale in cucina senza cappelli protettivi oppure con la divisa sporca, camerieri che maneggiano indifferentemente soldi e cibo…cambiamo ristorante, è meglio.
Proprio in tema di sicurezza alimentare, qualche giorno fa a Portorose, in Slovenia, si è tenuto il XIX congresso Internazionale dei Biologi su “Ambiente, Biotecnologie e Biologia Clinica”. Oltre mille esperti provenienti da tutta Europa hanno lanciato l’allarme sull’aumento delle intossicazioni alimentari e delle infezioni, come l’epatite A, in agguato soprattutto d’estate.
Come fermare questo pericolo? “Occorre sviluppare un sistema per la sicurezza che sia basato sulla reale valutazione dei rischi e segua gli alimenti lungo l’intera catena di produzione” - ha spiegato il Professor Ernesto Landi, presidente dei Biologi Italiani. Il vero problema infatti sono i controlli, insufficienti nonostante le severe direttive della Comunità Europea, e la contraffazione in crescita: falsi doc in bottiglia, falsi salumi, falsi formaggi, falsi dolci. E sulle tavole estive è il boom dei consumi con una minore vigilanza. Nonostante esistano efficaci tecnologie anticontraffazione come ologrammi e inchiostri che consentono una corretta e rigorosa etichettatura a salvaguardia della salute, il “tarocco” è sempre dietro l’angolo. In Italia l’attenzione è piuttosto alta, eppure sono proprio i prodotti italiani ad essere quelli maggiormente falsificati. Basti pensare che solo il 3% dei sughi che si trovano abitualmente in commercio all’estero proviene dall’Italia.
Infine, tra i dati forniti dai biologi con particolare riferimento all’estate, ci sono i casi di intossicazioni acute provocate da pesticidi, che nel nostro Paese ammontano a oltre tremila all’anno. I pesticidi usati in agricoltura, infatti, provocano la contaminazione dell’ambiente e si possono ritrovare in alimenti di origine vegetale e animale.
A questo proposito una delle proposte che più ha riscosso successo durante il congresso di Portorose è quella della promozione in ogni regione italiana di un’Agenzia Regionale sulla sicurezza alimentare con poteri di prevenzione e di sanzione.
__________________
La Redazione di Forumsalute
Diventa fan di Forumsalute in Facebook!

 
L'avatar di Redazione
Redazione
Aiuto-Amministratore
Buongiorno Forum!
 
Nel forum da: Mar 2006
Località: Milano
Messaggi: 2.053

Il mio cucciolo è arrivato da...
Visite: 582
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 12:56 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro