ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola alla Redazione
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 15-03-2010, 15:33 PM   #1
Siamo un popolo di ciccioni
Redazione Redazione è offline 15-03-2010, 15:33 PM

Incredibile, ma vero: gli europei sono più obesi o in sovrappeso degli americani

12/06/2006 - Sì, avete capito bene: contrariamente a una convinzione largamente diffusa, la popolazione del Vecchio continente è più obesa o in sovrappeso di quella americana. Non solo. Anche nella nuova società cinese si contano già 200 milioni di grassottelli e 60 milioni di ben pasciuti. Ne dà conferma, dati alla mano, il commissario Ue alla salute Markos Kyprianou: “Negli Usa si stimano in circa 130 milioni le persone in sovrappeso e in 60 milioni quelle che soffrono di obesità; in Europa le cifre parlano rispettivamente di 204 e di 61,4 milioni di persone. Ogni anno poi nella Ue 400.000 bambini diventano obesi”.
Insomma, la crisi del peso eccessivo è più grave in Europa che nel Nord America. Una vera e propria bomba a scoppio ritardato con conseguenze disastrose, tra l’altro, sul fronte della salute pubblica e dei costi economici, addirittura superiori a quelle provocate dal fumo. “Solo nella Ue - ha spiegato il commissario – l’obesità rappresenta fino al 7% dei costi diretti per la sanità senza contare l’impatto, per esempio, sulla perdita di giornate di lavoro o per pensionamenti anticipati”. Per Alex Azar, il vice ministro Usa alla salute e ai servizi sociali, la parola d’ordine è ormai prevenire: “Sono obesi o in sovrappeso - ha spiegato - i due terzi degli adulti americani e la spesa sanitaria annua per l’obesità è di 117 miliardi di dollari”.
Prevenire, già, ma come: intervenendo sul fronte della nutrizione, della salute e dell’attività fisica, influenzando sia il modo di vita dei giovani sia le scelte nutrizionali dei consumatori, infine ricercando il miglior modo per far passare i messaggi sugli stili di vita più sani. Da questo punto di vista, negli Stati Uniti sono partite una serie di nuove iniziative che interessano, ad esempio, le scuole: nei distributori automatici ora si trovano molte più bibite a basse calorie (l’impegno è di scendere a 100 calorie per bottiglietta), ma anche più frutta e verdura anziché le solite, deleterie, merendine. Washington punta anche a promuovere l’attività fisica ricompensando i bambini con più di 6 anni che effettuano un’ora di attività fisica al giorno per almeno sei settimane, oltre alla concessione di 1,5 milioni di dollari per aiutare i bambini dei gruppi di popolazione più sfavoriti a vivere in modo più sano.
Iniziative lodevoli, ma non bastano. La sfida al sovrappeso è solo all’inizio e dovrebbe passare, ad esempio, anche dal bando alle indicazioni nutrizionali ingannevoli. In Europa sono in arrivo nuove norme proprio in tal senso perché, bilancia alla mano, anche da noi è ora di cominciare a darsi una bella regolata.
__________________
La Redazione di Forumsalute
Diventa fan di Forumsalute in Facebook!

 
L'avatar di Redazione
Redazione
Aiuto-Amministratore
Buongiorno Forum!
 
Nel forum da: Mar 2006
Località: Milano
Messaggi: 2.053

Il mio cucciolo è arrivato da...
Visite: 437
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 12:57 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro