|
Vino&Salute, una coppia perfetta

15-03-2010, 16:08 PM
Il vino: un piacere per l’anima e un prodotto importante per la nostra salute. Con moderazione
03/04/2006 - “Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno”. Lo dicevano i nostri nonni, e a quanto pare avevano ragione: un consumo moderato e regolare di vino, inserito in un corretto regime alimentare, ha effetti benefici sulla nostra salute. E' questo il messaggio lanciato durante la presentazione di Enotria 2006, l'annuario dell'Unione Italiana Vini. I pregiudizi però sono ancora molti, e allora cerchiamo di fare chiarezza.
È nel 1991 che per la prima volta si accendono i riflettori sull’argomento: un ricercatore francese di nome Serge Renaud sconvolge il mondo rivelando i risultati di uno studio sul rapporto tra consumo di vino ed effetti positivi sull’organismo. Lo studio passa alla storia sotto il nome di “paradosso francese”. Da allora la ricerca ha fatto molti passi avanti e oggi è scientificamente provato che una moderata assunzione di vino non fa male, anzi, può contribuire a prevenire alcune pericolose malattie.
Secondo Alberto Bertelli, medico ricercatore del dipartimento di Morfologia umana dell'Università degli studi di Milano (e coordinatore scientifico della pubblicazione Enotria), grande merito va a uno dei composti non alcolici del vino, il resveratrolo. La quantità contenuta in un solo bicchiere preso quotidianamente è addirittura sufficiente a prevenire l’infarto o determinati fenomeni di invecchiamento cellulare.
Rosso o bianco: vanno bene entrambi, anche quelli comprati al supermercato, perché ricchi di sostanze antiossidanti. Nel rosso si parla di polifenòli. Nel bianco di acido caffeico e tirosolo, due molecole contenute anche nell’olio extravergine di oliva che si sono rivelate antiossidanti potentissimi. Da pochi giorni è stata inoltre dimostrata la presenza nel vino bianco dell’idrossitirosolo, un componente con attività biologica estremamente positiva per la salute.
Anche se al momento non c’è evidenza diretta nell’uomo di un effetto protettivo rispetto al cancro, l’interesse scientifico in questo campo cresce sempre di più. Alcuni degli studi più recenti sono orientati sul polmone ed è stato osservato che nelle cellule bronchiali il resveratrolo ha ridotto l’azione degli idrocarburi che provocano il cancro. Il cammino della ricerca è ancora lungo, ma le premesse sono buone.
E allora godiamoci un bicchierino durante i pasti. Ma mai prima di metterci al volante. Ce lo avrebbero consigliato anche i nostri nonni…
|
Redazione
Aiuto-Amministratore
Nel forum da: Mar 2006
Località: Milano
Messaggi: 2.053
Il mio cucciolo è arrivato da...
|
|