ForumSalute - Forum
  #1  
Vecchio
mariapiera74
Dott.ssa MARIAPIERA MIELE
Medico Omeopata
Professione Medico specialista attività privata
Specializzazione Medicina alternativa
Indirizzo Piazza Sannazzaro 200
80100 Napoli (NA)
Recapiti 3318002774
Indirizzo Via Chiana 110
00100 Roma (RM)
Recapiti 3318002774
Indirizzo Via Vittorio Veneto 34
55049 Viareggio (LU)
Recapiti 3318002774
Predefinito Cistite e Omeopatia
da mariapiera74 30-06-2010, 10:06 AM

Come può l'omeopatia essere d'aiuto nella cura della cistite?

I consigli omeopatici da seguire. Il fai da te in omeopatia è assolutamente da evitare. Per qualsiasi problema è bene rivolgersi sempre al proprio omeopata di fiducia.

A cura della dott.ssa Mariapiera Miele
Medico Chirurgo
Omeopata
Iscritta al Registro Nazionale Medici Omeopati
Socio Ordinario FIAMO

Omeopatia Miele - Napoli, Roma, Benevento, Bambini, Sterilità, Vaccinazione, Allergia, Ansia, Omeopata
info@omeopatiamiele.it

La dott.ssa Mariapiera Miele riceve nelle città di Napoli, Roma, Viareggio e Benevento

CHE COS'E' LA CISTITE

La CISTITE è un'infezione acuta o cronica della vescica. I microrganismi, nella maggior parte dei casi arrivano in vescica per via ascendente, provenendo dall'uretra o dai genitali esterni. Più raramente l'infezione può provenire dal rene o insorgere per diffusione dagli organi vicini (appendice, colon, ecc.). La cisitte è più frequente nel sesso femminile per la maggior brevità dell'iuretra e la frequenza di infezioni vulvovaginali. La vescica ha una notevole resistenza alle infezioni, quindi molto spesso la cistite si manifesta per la presenzza di condizioni predisponenti, quali ristagno di urina nella vescica, corpi estranei (calcoli), diverticoli, diabete. La cistite acuta si manifesta con disturbi quali eccessiva frequenza dello stimolo ad urinare, dolore alla parte bassa del ventre, bruciore e/o tensione vescicale, febbre e malessere generale. Nelle urine può essere presente pus (piuria), e in alcuni casi sangue. La cistite cronica, invece, è molto spesso l'esito di una forma acuta trascurata o non curata adeguatamente. La vescica, nelle forme croniche, può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno (cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica).

CISTITE E OMEOPATIA

La medicina omeopatica è una scienza rivolta a curare l'uomo e non la malattia. Quindi, anche nel caso della cisite come di qualsiasi altra patologia, il paziente parlerà con l'omeopata di tutti quei sintomi che per la medicina tradizionale hanno il nome di cistite, per la medicina omeopatica hanno invece il nome di un rimedio omeopatico. Cosa vuol dire? Significa che il paziente discuterà con il proprio medico omeopata di tutti i disturbi a carico dell'apparato urinario (se è questo il motivo della visita), modalizzando, cioè cercando di spiegare in quali circostanze questi sintomi migliorano o peggiorano. Potrà dire ad esempio che il bruciore si manifesta solo durante la minzione, che si associano fitte pungenti in uretra e che deve aspettare molto prima di riuscire ad emettere anche poche gocce di urina. L'omeopata studierà questi sintomi, continuerà la visita parlando anche di eventuali altri disturbi che affligono il paziente, analizzerà il quadro mentale di quella persona, ed alla fine prescriverà un rimedio adatto solo ed esclusivamente a quel paziente. Sarà un rimedio che coprirà i sintomi della cistite e tutte le altre caratteristiche fisiche e mentali di quel soggetto.

PRINCIPALI RIMEDI OMEOPATICI UTILIZZATI IN CASO DI CISTITE ACUTA

CANTHARIS: dolori tagienti e brucianti nella vescica prima, durante e dopo la minzione, con stimolo ad urinare frequente e urgente, anche ogni 5 minuti, ed emisione di poche gocce di urina, talvolta miste a sangue. Sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica.. I sintomi migliorano con il caldo, di notte e di mattina. I sontomi peggiorano con il movimento, con il caffè o l'acqua fredda e di pomeriggio.

NUX VOMICA: dolore bruciante prima di urinare, con emissione di piccole quantità di urina, nonostante gli stimoli frequenti. Il paziente avverte una sensazione di freddo e si associa una grande irritabilità e un desiderio di tranquillità e solitudine. I sintomi migliorano con il caldo, dormendo, lavandosi, di sera e con una pressione sulla vescica. I sintomi peggiorano con il clima freddo e ventoso, con il rumore, mangiando cibi speziati.

STAPHYSAGRIA: costante dolore bruciante nell'uretra che migliora solo urinando. Sensazione di una goccia di urina che cola costantemente dall'uretra. Spesso l'infiammazione insorge dopo interventi chirurgici, traumi (compreso il rapporto sessuale) o un parto difficoltoso. Possono associarsi sensazioni mentali quali collera e risentimento. I sintomi migliorano con il caldo e con una notte di riposo. I sintomi peggiorano con una pressione sulla vescica e con una assunzione insufficiente di liquidi.


Questi sono solo alcuni dei rimedi utili in caso di sintomatologia riconducibile a cistite. Il fai da te in omeopatia è assolutamente da evitare. Per qualsiasi problema è bene rivolgersi sempre al proprio omeopata di fiducia.

Ultima modifica di the help; 11-07-2014 alle 14:02 PM
Rispondi Con Citazione
Visite 1986 Commenti 1
Ti può interessare anche...

Commenti totali 1

Commenti

  #2 (permalink)  
Vecchio 21-10-2010, 16:53 PM
L'avatar di Erikina89
 
Erikina89
 
Nel forum da: Oct 2010
Messaggi: 2
Predefinito Riferimento: Cistite e Omeopatia

Salve, ho letto attentamente il suo articolo, letteralmente DISPERATA dalla cistite recidiva che, se così posso dire, non mi fa più vivere una vita tranquilla!mi ossessiona qualsiasi cosa: il cibo, i vestiti, lo sport, i rapporti...tutto!Ho 20 anni, da due anni soffro di cistite recidiva, soprattuto negli ultimi mesi. Non passa giorno in cui non ci penso, e credo che stia diventando anche una cosa psicologica poichè noi siamo psicosomatici e, se la mente è sempre fissa su un pensiero, il male sicuramente non diminuisce, anzi...!Ho provato di tutto: vari ginecologi, medici, pareri...ho speso una quantità esagerata di soldi in visite e medicine, per sentirmi semrpe dire le stesse banali cose..ormai credo di saperne più io, purtroppo, di medici, dottori e ginecologi!Non ce la faccio più, mi sento anche un pò stupida a scriverle. Ho fatto mille antibiotici, che hanno portato a candida...è da due mesi che ho continui bruciori, anche se le visite e gli esami (urinocultura,pap test e quant'altro) dicono che ora non ho più niente. Quindi assumo: la mattina tisana al mirtillo con un frutto e acqua calda con limone; pranzo e cena ho limitato i carboidrati,escluso ogni tipo di dolce, poi 2 capsule di mirtillo rosso al giorno, due di mannosio, e degli ovuli prima di dormire. Ripeto, ho appena compiuto 21 anni, mi sembra di averne 80!!!non faccio più niente, per ogni minima cosa ho il terrore della cistite. Non trovo nessuno che possa realmente comprendermi a fondo...!!non so a chi rivolgermi!!!Le faccio un es. banale: mi sono stati regalati 2 giorni alle terme, questo week end dovrei partire ma ho talmetne paura di prendere la cistite, anzi aumentarla visto che ce l'ho sempre, stando in piscina che non vado neppure volentieri, anzi!se fosse possibile eviterei proprio...chiunque al posto mio e anche io stessa desidererei vivere normalmente,diverirmi,poter bere in compagnia..invece no!ah un altro aspetto: devo tanta acqua, 2/3 litri al giorno e oltre a quella solo tisane naturale (malva, mirtillo rosso,frutti di bosco!) in poche parole non so più cosa fare!In goni caso grazie per l'attenzione. Cordiali saluti, Erika.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Article Tools Cerca nell'articolo
Cerca nell'articolo:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 11:21 AM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2