ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola al Medico
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 16-01-2011, 21:49 PM   #1
La menopausa
massimo.murari massimo.murari è offline 16-01-2011, 21:49 PM

Le patologie degenerative che compaiono in menopausa sono: l'OSTEOPOROSI, le MALATTIE CARDIOVASCOLARI, le AFFEZIONI GINECOLOGICHE

Il prolungamento della durata della vita ed il maggiore coinvolgimento delle donne nell'attività lavorativa, ha modificato negli anni l'approccio alla terapia delle patologie legate alla cessazione della produzione ovarica.
Mentre infatti negli scorsi decenni una donna in menopausa (nell'Europa occidentale l'età media è 51 anni) era definita anziana, ultimamente è invece sempre più presente a livello lavorativo, istituzionale e decisionale.
Le patologie degenerative che compaiono in menopausa sono: l'OSTEOPOROSI, le MALATTIE CARDIOVASCOLARI, le AFFEZIONI GINECOLOGICHE.
Mentre negli anni scorsi quasi tutti gli specialisti coinvolti erano concordi sull'uso terapeutico degli ESTROGENI, attualmente molti studi non confermano l'effetto positivo della terapia sostitutiva (T.O.S. é l'acronimo italiano, mentre H.R.T. hormone replacement therapy lo è per gli anglosassoni), mantenendo tuttavia l'avvertenza di un probabile aumento di Neoplasie mammarie.
Tuttavie tali studi sono ancora in corso, partendo dall'osservazione che sono presenti recettori estrogenici sul tessuto miocardico e sull'endotelio vasale ed è accettato da tutti che la natura non fa niente per caso!
__________________
Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

 
L'avatar di massimo.murari
massimo.murari
 
Nel forum da: Jan 2007
Messaggi: 16
Visite: 481
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 23:34 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro