ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola al Medico
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 20-07-2011, 15:55 PM   #1
La menopausa: una stagione della vita
dott_claudio dott_claudio è offline 20-07-2011, 15:55 PM

La menopausa, da evento riservato a poche donne e spesso per un breve periodo, è diventata una vera e propria stagione della vita della donna

La menopausa è un evento del tutto naturale nella vita di una donna, che è in continuo incremento per due ragioni:
1. per l’aumento della popolazione femminile: oltre 10 milioni di donne italiane sono in menopausa;
2. per il prolungamento dell’attesa di vita; mentre attualmente la vita media di una donna è di circa 80 anni, all’inizio del ‘900 era di 50 anni, la comparsa della menopausa, invece, è rimasta sempre invariata intorno ai 50 anni: la donna d’oggi si trova “felicemente” a vivere almeno 30 anni della propria vita dopo la menopausa.
La menopausa, da evento riservato a poche donne e spesso per un breve periodo, è diventata una vera e propria stagione della vita della donna.

1 La menopausa
La menopausa corrisponde all'ultima mestruazione della vita della donna, evento dovuto alla progressiva riduzione della produzione dei principali ormoni femminili (in particolare gli estrogeni) da parte delle ovaie.
- La menopausa è confermata quando, in una donna di oltre 45 anni, le mestruazioni sono assenti per 6-12 mesi consecutivi, in associazione alla comparsa dei tipici sintomi e ad un significativo aumento dei livelli ematici dell’ormone follicolostimolante (FSH). In ogni modo, solo il tempo fornisce la garanzia di una diagnosi corretta.
- Nel mondo occidentale, l’età media della menopausa è di circa 51 anni, compresa tra 45 e 55 anni. In Italia l’inizio della menopausa spontanea varia da 50,2 a 50,9 anni.
La menopausa è sinonimo di vecchiaia? No, poiché la menopausa inizia verso i 50 anni e la vecchiaia dopo i 65 anni.
- L’inizio della menopausa sembra influenzato da due fattori: familiarità e fumo di sigaretta. In sostanza, l’età in cui è andata in menopausa la madre è quella in cui vi andrà la figlia e le forti fumatrici raggiungono la menopausa 2 anni prima. Anche le donne mancine pare anticipino la menopausa di 1-2 anni.
Non sono, invece, chiare le relazioni tra l’inizio della menopausa e l’età della prima mestruazione (menarca), il numero di gravidanze (parità), l’uso di contraccettivi orali e lo stato socio-economico. Restano alcuni dubbi sull’alimentazione e sul peso corporeo: è possibile che un maggior consumo di carne e di alcool ed un certo grado di sovrappeso possano posticipare la comparsa della menopausa.

2 La perimenopausa
La menopausa è preceduta da una fase di transizione caratterizzata, soprattutto, da irregolarità del ciclo mestruale detta perimenopausa (praticamente è una fase di inter-regno tra essere e non essere mestruate).
In questo periodo le mestruazioni spesso tendono a ritardare (oligoamenorrea) oppure ad anticipare (polimenorrea); altre volte diventano molto abbondanti (ipermenorrea), fino a raggiungere il carattere di una vera e propria emorragia (metrorragia); oppure si riducono (ipomenorrea), fino a presentarsi sotto forma di scarse perdite rosso scuro (spotting).
- Nel 10% delle donne in perimenopausa compaiono le tipiche vampate di calore con sudorazioni; mentre i disturbi del sonno e le variazioni dell’umore, se presenti, non sempre sembrano collegati alla menopausa.
- Una progressiva perdita del calcio nelle ossa (osteopenia) e un aumento del colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia) iniziano già in questa fase della vita.

3 Il climaterio
Si chiama climaterio quel periodo di vita che precede e che segue di qualche anno la menopausa. Nel mondo anglosassone è chiamato “change of life” (letteralmente “cambiamento di vita”), termine che meglio esprime ciò che realmente accade in questo periodo.
- Il climaterio spesso è associato a sintomi che configurano la sindrome climaterica. I sintomi tipici della carenza estrogenica sono quelli vasomotori (vampate, sudorazioni) e quelli urogenitali (secchezza vaginale, dispareunia, urgenza e frequenza minzionale, incontinenza urinaria). Altri sintomi come irritabilità, ansia, depressione, insonnia, ridotta capacità di concentrazione, diminuzione della memoria, riduzione della libido, alterazioni della pelle e dolori articolari non sono riconducibili alla sola carenza estrogenica.


LA MENOPAUSA E LE SUE DEFINIZIONI (OMS 2000)
Menopausa spontanea o naturale:
definitiva cessazione delle mestruazioni derivante dalla perdita della funzione ovarica. È diagnosticata retrospettivamente dopo 12 mesi consecutivi di amenorrea, in assenza di qualsiasi altra causa fisiologica o patologica. Il marker biologico dell’evento è rappresentato dalla stabilità di valori elevati di FSH (>40mU/ml).
Premenopausa:
indica il periodo di circa 10 anni prima della menopausa e finisce con l’ultima mestruazione; è caratterizzato da elevati valori di FSH (tra 30 e 50 mU/ml). Termine ambiguo, che genera confusione e andrebbe abbandonato.
Postmenopausa:
indica il periodo che segue l’ultima mestruazione, indipendentemente dal tipo di menopausa, spontanea o indotta.
Perimenopausa o transizione menopausale:
indica il periodo (2-8 anni) che precede la menopausa e comprende il primo anno successivo all’ultima mestruazione.
Menopausa indotta o artificiale:
è la comparsa della menopausa che segue alla rimozione chirurgica di entrambe le ovaie (annessiectomia con o senza asportazione dell’utero) o alla compromissione della funzione ovarica (chemioterapia o radioterapia).
Menopausa precoce o prematura:
è la comparsa della menopausa prima dei 40 anni; può essere dovuta a fattori genetici, immunitari, oppure a interventi medici (chemioterapia e radioterapia) o chirurgici (annessiectomia).
Climaterio:
indica il periodo della vita della donna che precede e segue per un tempo variabile la transizione dalla fase riproduttiva a quella non riproduttiva (International Menopause Society).


Estratto da: Claudio Paganotti. MENOPAUSA. Conoscerla per viverla in salute. Massetti Rodella Editori, 2007.
__________________
Dr. Claudio Paganotti
Medico-Chirurgo, Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Istituto Clinico "Città di Brescia" - Via Gualla 15, Brescia
http://www.paganotti.it/

 
L'avatar di dott_claudio
dott_claudio
 
Nel forum da: Sep 2005
Località: Medico
Messaggi: 7
Visite: 348
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 15:30 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro