ForumSalute

Torna Indietro   ForumSalute > Redazione > Articoli > Parola al Medico
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Calendario Segna Forum Come Letti


Rispondi
 
Filtra posts Article Tools
Vecchio 26-07-2011, 12:23 PM   #1
Nel vino la sostanza anti-tumore al seno
Cirolla Cirolla è offline 26-07-2011, 12:23 PM

Uno studio condotto in Nebraska (Usa) suggerisce come nel Resveratrolo si cela anche un possibile scudo contro il tumore al seno

Nel resveratrolo, sostanza presente nel vino rosso e già disponibile in pillole di integratori alimentari anti-invecchiamento, si cela anche un possibile scudo contro il tumore al seno.
Ricerche di laboratorio hanno infatti mostrato che questa sostanza spegne la formazione anomala di cellule che è all'origine di molti tipo di cancro al seno.
Lo studio, pubblicato su 'Cancer Prevention Research', suggerisce dunque un potenziale effetto preventivo della molecola che, in natura, si trova nei grappoli d'uva rossa, e dunque nel vino nero.
La ricerca è stata condotta dall'Eppley Institute for Research in Cancer dell'University of Nebraska (Usa). "Il resveratrolo ha l'abilità di prevenire il primo evento della catena che si sussegue quando gli estrogeni danno inizio al processo che porta al cancro. Noi crediamo che questo potrebbe fermare l'intera serie di fenomeni da cui scaturisce il tumore al seno", sottolinea la Rogan.
Il suo team ha misurato, su un vetrino da laboratorio, l'effetto del resveratrolo sulle funzioni cellulari note per contribuire al carcinoma mammario. Gli scienziati pensano che molti tipi di tumore al seno siano innescati da un aumento degli estrogeni, che reagisce con molecole del Dna per formare addotti del Dna (un marker biologico ampiamente usato come indicatore di danno genotossico in soggetti esposti a composti cancerogeni e mutageni).
Ebbene, il team ha scoperto che il resveratrolo è in grado di sopprimere la formazione di questi addotti. "Una cosa eccezionale, anche perché siamo stati in grado di ottenere questo risultato con concentrazioni basse di resveratrolo nelle cellule che abbiamo studiato", scrivono i ricercatori. Inoltre gli studiosi hanno visto che l'integratore è in grado di sopprimere l'espressione del CYP1B1 e la formazione del 2,3,7,8-tetraclorodibenzo-p-diossina, due fattori di rischio per il cancro al seno. Lo studio è dunque molto promettente ma e’ stato condotto su cellule in laboratorio e dovrà essere confermato da ulteriori e più vaste ricerche, direttamente sull'uomo.
__________________
Dott.Virginia Angela Cirolla
Medico Chirurgo Senologo
Docente ANFOS

 
L'avatar di Cirolla
Cirolla
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO
PRESIDENTE NAZIONALE AISMO RESPONSABILE E COORDINATORE
CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS
 
Nel forum da: Jul 2005
Località: ROMA
Messaggi: 5.000
Visite: 190
Rispondi Con Citazione
Social Network

Rispondi

Article Tools

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 15:54 PM.


UPVALUE srl - Via Aristotele, 65 - Milano - C.F. P.IVA n° 04587830961 - REA MI-1758601
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2
Annunci

Links rapidi

Altro