Conosciamo il bulgur, ricco di gusto e di fibre

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Conosciamo il bulgur, ricco di gusto e di fibre

24-02-2014 - scritto da Paola Perria

Alimento antico, il bulgur è frumento integrale germogliato, cotto ed essiccato

Gustoso, comodo, con tutto il gusto del frumento integrale, il bulgur è un concentrato di salute

Conosciamo il bulgur, ricco di gusto e di fibre Cos'è il bulgur? Probabilmente non ne avete mai sentito parlare, o se siete incappati per caso in questo termine, non avete però idea di cosa identifichi. In effetti, nonostante si tratti di un alimento a base di semplice frumento integrale, di origine antichissima, preparato con le medesime modalità da popolazioni remote come gli Ittiti e i babilonesi, attualmente viene ancora cucinato regolarmente solo nel Medio Oriente. In Italia sta però cominciando a conoscere un discreto successo, da quando abbiamo imparato che i cereali integrali, ricchi di fibre e di tutte le parti più nutrienti e sane del chicco di frumento, ovvero quelli che consumavano i nostri nonni contadini, sono decisamente meglio per la nostra salute di quelli raffinati.

Il bulgur è anche molto comodo, perché, in effetti è praticamente già pronto. Infatti il prodotto che troviamo in commercio è frutto di diverse fasi di preparazione. Inizialmente si ammollando nell'acqua i chicchi di grano duro integrale finché non germogliano. Successivamente, il frumento viene cotto al vapore, sottoposto ad essiccazione, spezzettato e conservato, pronto per essere venduto e, quindi, consumato. Cucinarlo è facilissimo perché l'unica cosa da fare è farlo "rinvenire" in poca acqua calda o a temperatura ambiente per circa 20 minuti, in modo che possa reintegrare i liquidi. Oppure si può aggiungere direttamente in cottura a gustose zuppe di legumi, minestroni, brodi.

In pratica rappresenta un'alternativa davvero sorprendente (per gusto e versatilità) alla pasta, al riso o alla minestra. Il bulgur si sposa alla perfezione con preparazioni a base di legumi e di verdure, anche come ingrediente in semplici insalate fresche o servito con le verdure cotte. Basterà condirlo con un filo di olio extravergine d'oliva e insaporirlo con aromi e spezie, e il gioco è fatto. Perché dovremmo abituarci a consumarlo spesso? Perché il bulgur è ricco di tutte le proprietà dei cereali integrali, ovvero fibre, vitamine del gruppo B, e folati, tanto utili in gravidanza e durante la crescita.

Inoltre risulta digeribile, molto più dei derivati lievitati delle normali farine bianche, come il pane o la pizza. Il bulgur ci fornisce energia, contiene anche proteine (incluso il glutine che lo rende quindi inadatto ai celiaci), e minerali importanti come il potassio e il fosforo. Una buona idea per consumarlo è al mattino, nella prima colazione. Dopo aver fatto rinvenire il bulgur nell'acqua, aggiungiamolo allo yogurt o al latte con un po' di frutta. Diventerà un ottimo sostituto del classico muesli o dei fiocchi di cereali e ci garantirà energia e salute per tutta la giornata. Il bulgur fa parte di quegli alimenti classificati come anti-cancro, perché protegge il colon dalle infiammazioni, mantenendone inalterata la funzionalità. Inoltre è un cibo anti-age che mantiene bella la pelle e i capelli. Non resta che provarlo!

Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo