ForumSalute

Contro l’influenza l’efficacia del Goji

Contro l’influenza l’efficacia del Goji

21-12-2013 - scritto da Angela Nanni

Ancora uno studio che ne promuove le potenzialità

Secondo uno studio l’assunzione delle bacche di Goji potenzia l’efficacia del vaccino antinfluenzale

Contro l’influenza l’efficacia del Goji Come da manuale anche quest’anno è arrivata l’influenza e gli esperti del Ministero della Salute ricordano a tutta la popolazione e in particolare ai soggetti a rischio, come il periodo migliore per la campagna vaccinale vada da metà ottobre fino a fine dicembre.

Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Nutrition l’efficacia del vaccino antinfluenzale può essere aumentata dalla contemporanea assunzione delle bacche di Goji.

Lo studio è stato condotto su un modello animale, ma i ricercatori sperano di ripetere lo studio sull’uomo al più presto. Dallo studio è emerso che i topolini vaccinati per l’influenza che assumevano anche Goji erano molto più resistenti alle aggressioni virali, anche se erano più vecchi dei topolini non vaccinati. Lo studio ha sottolineato come le bacche di Goji sembrano essere in grado di promuovere l’efficienza di alcuni componenti cellulari del sistema immunitario.

Da sempre le bacche di Goji sono un pilastro della medicina tradizionale cinese e trovano un largo impiego anche in cucina, per la preparazione di zuppe e per insaporire la carne. Dagli studi a disposizione, purtroppo, non è ancora possibile capire qual è la dose giornaliera raccomandata per sortire effetti benefici per la salute: di solito le bacche si raccolgono da luglio a ottobre e proprio in questi giorni al pharmaexpò è stato presentato il succo di Goji realizzato appunto, a partire dalle bacche.

E' auspicabile che vengano condotti altri studi sulle proprietà delle bacche di Goji, per capire di quali quantità potrebbe effettivamente aver bisogno l’organismo umano, non solo per godere di un migliore stato di salute, ma per combattere, perché no, con maggiore efficacia anche le malattie virali come l'influenza.

DSC_0092 (Large) | Flickr


A cura di Angela Nanni, farmacista regolarmente iscritta all'albo dal 2005

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Come dormire bene quando cambia l’ora

Come dormire bene quando cambia l’ora

Altro che “buonanotte e sogni d’oro”, nei cambi di stagione e soprattutto in concomitanza con il cambio dell’ora (da solare a legale, e viceversa), per tanti di noi la notte si trasforma in un tempo da spendere alla...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X