Eczema

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Eczema


L’eczema è malattia della pelle di tipo infiammatorio (dermatite) pruriginosa, non contagiosa e di origine immunitario-irritativo. L'eczema può colpire qualsiasi persona a qualunque età: la malattia può apparire in qualunque parte del corpo, ma con maggiore frequenza si manifesta sulle mani, sulle gambe, sui piedi e sulle orecchie.

L’eczema si presenta prevalentemente in due forme, una dovuta al contatto con sostanze irritanti o allergizzanti (eczema da contatto) e una dovuta a particolari disfunzioni dell’organismo (eczema atopico).

Gli eczemi da contatto possono essere di tipo allergico o non allergico: negli eczemi di tipo allergico si verifica una sensibilizzazione allergica verso particolari sostanze come i metalli (cromo, nichel, cobalto), i farmaci per uso locale (antibiotici, antistaminici), i cosmetici, le fibre tessili e i detersivi. All’inizio le lesioni sono localizzate nel punto di esposizione agli agenti sensibilizzanti, ma se l’esposizione continua è possibile che la dermatite si estenda ad altre zone della cute.

L'eczema si manifesta con piccole macchie rosse oppure con gruppi di foruncoli infiammati o anche con placche umide e rilevate. Nella fase acuta l'eczema si presentano vescicole che possono rompersi secernendo un liquido chiaro per poi cicatrizzarsi formando croste L'eczema provoca intenso prurito e necessità di grattarsi che però determina un peggioramento della situazione.

Il trattamento terapeutico dell’eczema dipende dalla forma contratta, si tende comunque a somministrare cortisonici o steroidi ad uso topico associati ad emollienti ed idratanti per la pelle.
Nell’eczema da contatto va individuata la sostanza che ha provocato l’infiammazione e di conseguenza bisogna evitarla sospendendone il contatto oppure proteggendo la pelle con delle speciali creme.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo