ForumSalute

Epatite

Epatite


L'epatite è un'infiammazione del fegato che provoca la distruzione delle cellule epatiche e che può essere collegata a cause diverse (virus, farmaci, consumo eccessivo di alcol). Le epatiti causate da virus sono chiamate epatiti virali e possono essere dovute a mononucleosi infettiva, citomegalovirus e febbre gialla. Nei casi di soggetti immunodepressi possono essere determinate dal virus della rosolia, dall'adenovirus, dall'herpesvirus o dall'enterovirus.

Il virus dell'epatite A ha un periodo di incubazione che varia da 2 a 6 settimane, si contrae ingerendo acqua o alimenti contaminati e viene rilasciato attraverso le feci da 2-3 settimane prima a 1 settimana dopo l'insorgenza dell'ittero. L’epatite A è una malattia benigna, autolimitantesi e che non provoca infezione cronica.

Il virus dell'epatite B causa un’infezione del fegato altamente contagiosa, trasmissibile sessualmente o per contatto con sangue o liquidi del corpo infetti, in particolare sperma e secrezioni vaginali. Dopo un periodo di incubazione di qualche mese l’epatite B si manifesta con una serie di sintomi che contemplano stanchezza, perdita dell'appetito, ittero, colorazione scura delle urine e colorazione chiara delle feci e febbre. Nella maggior parte dei casi l'epatite B guarisce, ma a volte può diventare cronica determinando l’insorgere di cirrosi epatica e di cancro al fegato. Benché non ci sia nessuna cura per l'epatite B, esiste un vaccino sicuro ed efficace che può prevenire la malattia.

Il virus dell'epatite C causa una lenta e progressiva distruzione delle cellule del fegato e si contrae per contatto diretto sangue-sangue (trasfusioni): circa il 15% dei soggetti infettati guarisce spontaneamente mentre il 60% tende a cronicizzare. La terapia dell'epatite C non garantisce la guarigione e consiste nel somministrare interferone alfa (IFNa), associato ad altri farmaci come la ribavirina. I pazienti con epatite cronica virale se non sottoposti a trapianto arrivano a morte per insufficienza epatica.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
Spotting: devi preoccuparti?

"Strane" perdite di sangue tra una mestruazione e l'altra? Lo spotting è un fenomeno comune, non sempre un problema. Ma non minimizzarlo!

Ecco le cause.
Pausa pranzo velocissima?

Al lavoro hai una pausa pranzo di pochi minuti? Mangi davanti al pc o in piedi al volo in negozio? Ecco i cibi su cui devi puntare per restare in forma.

Prenditi un break!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X