Tonsillite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tonsillite


La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille che interessa anche l’orofaringe e le strutture circostanti (faringotonsillite). La tonsillite colpisce principalmente i bambini fino ad un'età di 10 anni ed è, nella maggior parte dei casi, di origine batterica (streptococchi β-emolitici di gruppo A, stafilococco, Haemophilus Influenzae), ma può presentarsi anche per un'azione di virus (Virus di Epstein-Barr) o associata a tubercolosi, sifilide o micosi.

La tonsillite si manifesta con arrossamento e gonfiore doloroso delle tonsille, macchie bianche o gialle sulle tonsille, rigidità o gonfiore del collo, mal di gola, dolore e difficoltà nella deglutizione. Gli altri sintomi tipici della tonsillite sono: tosse, mal di testa, occhi infiammati, dolori corporei, otalgia, febbre, brividi, congestioni nasali, alito cattivo o ptialismo.

La terapia della tonsillite di origine batterica è di tipo antibiotico e consiste nella somministrazione di penicilline, tra le quali si tende a prescrivere soprattutto l'ampicillina. L'approccio farmacologico non risulta adatto se la tonsillite è cronica o se le tonsilliti si presentano frequentemente per cui si tende ad optare per l'asportazione chirurgica delle tonsille (tonsillectomia). La tonsillectomia comporta una convalescenza dolorosa e abbastanza lunga ed è un intervento non privo di rischi per via delle eventuali emorragie che possono verificarsi sia durante che dopo l’intervento.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo