Dolci di Halloween: la crostata di zucca con la ricetta americana

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci di Halloween: la crostata di zucca con la ricetta americana

21-10-2013 - scritto da Paola Perria

La crostata alla zucca è un classico dessert di Halloween che in America si prepara in tutte le case

Una golosa crostata a base di zucca è l'ideale per festeggiare Halloween

Dolci di Halloween: la crostata di zucca con la ricetta americana Siete pronti per Halloween? Questa ricorrenza, che da noi è semplicemente Ognissanti, prevede tante ricette tradizionali, soprattutto dolci. Ad esempio le “ossa” o “fave” dei morti, e il “pane” dei morti. Queste pietanze venivano considerate come una sorta di scaccia-spiriti, nel senso che dovevano essere lasciate sulla tavola la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, in cui, secondo la tradizione popolare, si manifestano i fantasmi dei defunti, per tener questi ultimi buoni e far sì che non tormentassero i vivi. Anche nel mondo anglosassone esiste qualcosa di analogo, dal momento che la zucca di Halloween intagliata con espressioni mostruose e sistemata fuori dalle case, aveva proprio questo scopo di tenere lontani gli spiriti dei morti.

Dal momento che per intagliare una zucca di Halloween bisogna svuotarla della polpa, quest’ultima viene conservata e utilizzata per preparare un dolce assolutamente delizioso, amatissimo dai bambini, chiamato pumpkin pie, ovvero crostata di zucca. Si tratta di un modo goloso per festeggiare Ognissanti che anche noi possiamo mutuare, sperimentando questa ricetta con le nostre ottime zucche “locali”. Ricordiamo poi che quest’ortaggio è ricchissimo di proprietà nutritive utili alla nostra salute – ad esempio con tiene tanto beta-carotene un antiossidante precursore della vitamina A – ed è ipocalorico. Vediamo cosa ci serve per preparare una perfetta crostata di Halloween.
Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta brisée (va bene anche il prodotto surgelato)
  • 1,5 kg di polpa di zucca
  • 6 uova
  • 220 g di zucchero di canna
  • 7,5 dl di panna fresca
  • 2,5 dl di melassa scura (in alternativa potete usare del malto di frumento o d’orzo)
  • 1 cucchiaio di rum
  • Noce moscata
  • 200 g di noci pecan
  • 100 g di zucchero semolato
Preparazione:
Lessate la zucca dopo averla tagliata in pezzi, e quando è morbida passatela al mixer per ridurla in purea usando un po’ della sua acqua di cottura. A parte mescolate le uova intere con lo zucchero e con la melassa (o il malto), mescolando per creare un bel composto spumoso. Continuando a mescolare, incorporate la panna liquida, la purea di zucca, il rum e un pizzico di noce moscata. Rivestite una tortiera da crostata unta con la pasta brisée creando il classico bordino ondulato e versateci il ripieno alla zucca.

Infornate a 180° per 40 minuti. Intanto, caramellate le noci pecan in questo modo. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero semolato in 6 dl d’acqua e cuocetelo a fiamma bassa finché non diventa color oro scuro. Spegnete, allontanate il caramello dal fornello e immergetevi le noci che avrete infilzato con gli stuzzicadenti. Fatele rapprendere su un foglio di carta forno e una volta sfornata la vostra crostata decoratela con queste noci caramellate. Sarà un Halloween indimenticabile!




Foto| via Pinterest
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo