Dolci light: mousse fresca alle fragole

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolci light: mousse fresca alle fragole

16-04-2013 - scritto da Paola Perria

Le fragole sono di stagione in primavera, approfittiamone per preprarare squisiti dessert

La ricetta della mousse alle fragole

Dolci light: mousse fresca alle fragole La primavera arriva in tavola con tante prelibatezze, primizie che stuzzicano il nostro palato portando con loro nuovi sapori e una freschezza che prelude all’estate. Ad esempio le deliziose fragole, che proprio tra aprile e maggio fanno la loro lieta comparsa sui banchi ortofrutticoli dei mercati e che sono ugualmente amate dai grandi e dai bambini. Si tratta di un frutto che mette allegria solo al vederlo, con la sua forma a cuore e il bellissimo colore rosso. Ma è soprattutto il gusto dolce e lievemente acidulo, freschissimo, a conquistarci ogni anno. Le fragole, però, non sono solo belle esteticamente e gustose al palato, sono anche “buone”, nel senso di ricche di virtù nutritive.

Ad esempio, sono una ottima fonte di vitamina C, contengono tantissimi antiossidanti che proteggono i nostri vasi sanguigni e stimolano la circolazione. Mangiare fragole fa bene alla nostra pelle, ci rende luminose e rinforza le nostre difese immunitarie. Attenzione solo ai bambini molto piccoli, meglio inserire questo frutto squisito nella loro alimentazione dopo i due anni di età, per evitare il pericolo di allergie. La ricetta che vi proponiamo oggi è un dessert leggero – perché le fragole sono anche poco caloriche, quindi amiche della linea – ma assolutamente delizioso. Si tratta di una fresca mousse molto veloce da preparare, un dessert ideale anche per un pranzo improvvisato. Per prepararla vi servono:


Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di fragole fresche mature
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 albumi
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 20 fragoline di bosco
  • Alcune foglie di menta fresca
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavate accuratamente le fragole eliminando il picciolo verde, tagliatele a metà, inseritele nel mixer e frullatele. Trasferite la purea vermiglia in una ciotolina. Nel frattempo mettete da parte un’altra ciotolina nel freezer. A parte dividete gli albumi dai tuorlie montate i primi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale, quindi incorporateli delicatamente alla purea di fragole mescolando dal basso verso l’alto per non “smontare” la mousse.

Tirate fuori dal freezer la ciotola che avevate messo a “raffreddare” e usatela per montare 200 ml di panna (a sua volta presa dal frigo) con una parte di zucchero a velo, fino a renderla spumosa a soffice. Incorporate anche la panna montata nella mousse, sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Distribuite il dolce in 4 tazze o coppette, e fatele riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Poco prima di servire questo dessert, montate la panna rimasta e, con l’ausilio di un sac à poche, decorate le coppette con dei ciuffetti di panna e guarnite con le fragoline di bosco e con le foglioline di menta.
Categorie correlate:

Ricette




Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo