ForumSalute

Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

26-09-2016 - scritto da Cinzia I.

A causare dolore alla caviglia potrebbe essere un trauma sportivo, come una distorsione, ma non solo.

Dolore alla caviglia: conoscerne la causa per cercare di risolverlo al meglio.

 

Dolore alla caviglia? Il problema è iniziato durante il tuo jogging mattutino? Oppure dopo una serata in discoteca con un vertiginoso tacco 12? E' subentrato piano piano come un fastidio, peggiorando giorno dopo giorno? E' necessario riflettere su questi punti per capire cosa possa aver scatenato il dolore alla caviglia che ti perseguita e cercare di risolverlo al meglio e quanto prima. Dunque è importante conoscere le possibili cause!

 

Va detto che la caviglia è un'articolazione molto forte e resistente, capace di sostenere tutto il peso del corpo nel camminare, correre o saltare, ma va trattata bene: è un complesso insieme di ossa, tendini, legamenti e muscoli che possono lesionarsi o comunque infiammarsi in seguito ad un movimento sbagliato, durante la pratica sportiva ad esempio, o per altri motivi, talvolta legati a problemi di salute.

 

La distorsione, causa principale di dolore alla caviglia

Nella stragrande maggioranza dei casi il dolore alla caviglia è innescato da una distorsione, per lo più laterale, che avviene a causa di una storta come si dice comunemente: un ripiegamento o torsione verso l'esterno della caviglia stessa. Ciò può provocare una rottura più o meno seria di un legamento o lo stiramento di un tendine. Una distorsione alla caviglia, oltre al dolore può comportare anche gonfiore e lividi, a seconda del danno. Per una guarigione possono volerci - con riposo e a qualche altra accortezza - dai 7 ai 15 giorni circa.

Dolore alla caviglia, tutte le altre cause comuni

Una lesione qualsiasi alle ossa della caviglia, ai suoi legamenti o ai tendini può provocare dolore, così come diverse forme di artrite, come è possibile vedere dal seguente elenco di cause comuni:

  • Frattura
  • Infiammazione del tendine d'Achille (tendinite)
  • Gotta o pseudogotta (cristalli/calcio si accumulano nelle articolazioni, provocando oltre al dolore, gonfiore ed arrossamento)
  • Fascite plantare
  • Osteoartrite
  • Osteocondrite dissecante
  • Artrite reattiva
  • Artrite settica (è provocata da una infezione batterica o fungina)
  • Caviglia slogata
  • Sindrome del tunnel tarsale

 

E' chiaro che, essendo molto diverse tra loro queste possibili cause di dolore alla caviglia, è necessario rivolgersi ad un medico per arrivare ad una diagnosi precisa e dunque attivare la cura del caso.

 

Dolore alla caviglia, quali rimedi?

In generale con un dolore alla caviglia - qualunque sia la causa - è consigliato il riposo. In caso di gonfiore è opportuno tenere sollevata l'articolazione, fare bendaggi di compressione e impacchi di ghiaccio (questo soprattutto se c'è stato un trauma, come una distorsione).

Utili anche farmaci da banco quali il paracetamolo o l'ibuprofene che hanno capacità antinfiammatoria ed antidolorifica. Per il resto serviranno le terapie del caso: l'artrite ad esempio non si potrà guarire del tutto, ma i sintomi potranno essere gestiti grazie all'ausilio dei consigli terapeutici di un medico specialista.

Se il dolore è forte ed è conseguente ad un trauma è necessario fare quanto prima una radiografia per vedere se c'è una frattura.

 

E poi? Una volta passato il dolore alla caviglia, lascia passare un po' di tempo prima di tornare a saltare, correre o mettere tacchi vertiginosi, eviterai delle "ricadute": specie in caso di distorsione, il rischio si fa più alto in quanto l'articolazione si indebolisce!

 

Fonte: Mayo Clinic

Foto: Pixabay




A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Andare a correre? Una buona idea!

Andare a correre? Una buona idea!

Hai mai fatto un allenamento di corsa? Hai mai provato il gusto che ti dà superare quelli che ritenevi essere i tuoi limiti? Hai potuto apprezzare il benessere che ti pervadede dopo aver bruciato tutte quelle calorie e dato...

06/04/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Gli infortuni nello sport

Gli infortuni nello sport

Uno stile di vita attivo, fatto anche e soprattutto di uno sport che sia adatto alla propria età e alle proprie condizioni di salute, è uno dei segreti della longevità. Lo sport è importante per il corpo e per...

26/08/2016 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X