Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

26-09-2016 - scritto da Cinzia Iannaccio

A causare dolore alla caviglia potrebbe essere un trauma sportivo, come una distorsione, ma non solo.

Dolore alla caviglia: conoscerne la causa per cercare di risolverlo al meglio.

 

Dolore alla caviglia? Il problema è iniziato durante il tuo jogging mattutino? Oppure dopo una serata in discoteca con un vertiginoso tacco 12? E' subentrato piano piano come un fastidio, peggiorando giorno dopo giorno? E' necessario riflettere su questi punti per capire cosa possa aver scatenato il dolore alla caviglia che ti perseguita e cercare di risolverlo al meglio e quanto prima. Dunque è importante conoscere le possibili cause!

 

Va detto che la caviglia è un'articolazione molto forte e resistente, capace di sostenere tutto il peso del corpo nel camminare, correre o saltare, ma va trattata bene: è un complesso insieme di ossa, tendini, legamenti e muscoli che possono lesionarsi o comunque infiammarsi in seguito ad un movimento sbagliato, durante la pratica sportiva ad esempio, o per altri motivi, talvolta legati a problemi di salute.

 

La distorsione, causa principale di dolore alla caviglia

Nella stragrande maggioranza dei casi il dolore alla caviglia è innescato da una distorsione, per lo più laterale, che avviene a causa di una storta come si dice comunemente: un ripiegamento o torsione verso l'esterno della caviglia stessa. Ciò può provocare una rottura più o meno seria di un legamento o lo stiramento di un tendine. Una distorsione alla caviglia, oltre al dolore può comportare anche gonfiore e lividi, a seconda del danno. Per una guarigione possono volerci - con riposo e a qualche altra accortezza - dai 7 ai 15 giorni circa.

Dolore alla caviglia, tutte le altre cause comuni

Una lesione qualsiasi alle ossa della caviglia, ai suoi legamenti o ai tendini può provocare dolore, così come diverse forme di artrite, come è possibile vedere dal seguente elenco di cause comuni:

  • Frattura
  • Infiammazione del tendine d'Achille (tendinite)
  • Gotta o pseudogotta (cristalli/calcio si accumulano nelle articolazioni, provocando oltre al dolore, gonfiore ed arrossamento)
  • Fascite plantare
  • Osteoartrite
  • Osteocondrite dissecante
  • Artrite reattiva
  • Artrite settica (è provocata da una infezione batterica o fungina)
  • Caviglia slogata
  • Sindrome del tunnel tarsale

 

E' chiaro che, essendo molto diverse tra loro queste possibili cause di dolore alla caviglia, è necessario rivolgersi ad un medico per arrivare ad una diagnosi precisa e dunque attivare la cura del caso.

 

Dolore alla caviglia, quali rimedi?

In generale con un dolore alla caviglia - qualunque sia la causa - è consigliato il riposo. In caso di gonfiore è opportuno tenere sollevata l'articolazione, fare bendaggi di compressione e impacchi di ghiaccio (questo soprattutto se c'è stato un trauma, come una distorsione).

Utili anche farmaci da banco quali il paracetamolo o l'ibuprofene che hanno capacità antinfiammatoria ed antidolorifica. Per il resto serviranno le terapie del caso: l'artrite ad esempio non si potrà guarire del tutto, ma i sintomi potranno essere gestiti grazie all'ausilio dei consigli terapeutici di un medico specialista.

Se il dolore è forte ed è conseguente ad un trauma è necessario fare quanto prima una radiografia per vedere se c'è una frattura.

 

E poi? Una volta passato il dolore alla caviglia, lascia passare un po' di tempo prima di tornare a saltare, correre o mettere tacchi vertiginosi, eviterai delle "ricadute": specie in caso di distorsione, il rischio si fa più alto in quanto l'articolazione si indebolisce!

 

Fonte: Mayo Clinic

Foto: Pixabay



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo