Eclissi solare e danni alla vista

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Eclissi solare e danni alla vista

17-03-2015 - scritto da Prof. Massimo Nicolò

Se i raggi luminosi non sono sufficientemente schermati, possono danneggiare in modo irreparabile la retina e la macula.

L'eclissi? Spettacolare, ma meglio non guardarla.

Eclissi solare e danni alla vista

Per secoli ha suscitato paura e preoccupazione negli uomini che non ne capivano il significato, oggi l’eclissi di Sole è un evento che richiama curiosi e appassionati. La mattina del 20 marzo 2015 ci sarà l'eclissi, il Sole cioè verrà oscurato dalla Luna. 

Tutti i giornali ne parlano come un evento da non perdere, saremo tutti con il naso all'insú. Si tratta di un evento molto raro e affascinante ma attenzione perché il rischio di dover rimpiangere quel giorno è veramente molto alto.

Bastano pochi secondi e, se i raggi luminosi non sono sufficientemente schermati, questi possono danneggiare in modo irreparabile la retina e in particolare la macula cioè il centro della retina.

Mi rivolgo in particolare ai genitori ma soprattutto agli insegnanti che probabilmente hanno in programma una interruzione delle lezioni per far osservare ai propri alunni questo evento naturale. Gli occhiali da sole, così come le lastre o i negativi delle pellicole fotografiche non sono in grado di filtrare in modo efficiente le radiazioni luminose.

Bisognerebbe che tutti ci munissimo di uno schermo da saldatore o di occhiali con particolari filtri denominati Mylar. Dato che difficilmente sarà possibile munirsi di questi particolari dispositivi di protezione la mia raccomandazione è evitate di guardarla e farla guardare ai bambini.

Il rischio è troppo elevato e i possibili danni oculari, la maculopatia solare, sono irreversibili.



Massimo Nicolò
MD, Ph.D.
Di.N.O.G.Mi.
Clinica Oculistica Università di Genova

Profilo del medico - Prof. Massimo Nicolò

Nome:
Massimo Nicolò
Comune:
Genova
Provincia:
GE
Azienda:
Clinica Oculistica Università di Genova, Ospedale Policlinico San Martino Genova
Professione:
Oculista
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
sito web facebook


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo