Endometriosi, supporto, dieta e terapie non convenzionali

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Endometriosi, supporto, dieta e terapie non convenzionali

08-08-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Affrontare l'endometriosi nel quotidiano, con terapie complementari

Tecniche e rimedi naturali contro l'endometriosi

Endometriosi, supporto, dieta e terapie non convenzionali L’endometriosi è una malattia che può essere molto invalidante, soprattutto perché solitamente ci vogliono molti anni per arrivare ad una diagnosi precisa. Provoca un forte dolore pelvico che peggiora nel tempo e spesso anche infertilità. La cura basilare è quella che consiste, almeno inizialmente, prima di trovare il giusto percorso terapeutico personale, nell’utilizzo di antidolorifici. Si usano comunemente farmaci da banco, FANS come l’ibuprofene o il naproxene. Sappiamo però che questi medicinali alla lunga diventano inutili o addirittura dannosi. Spesso quindi può essere utile guardare oltre, con tecniche e rimedi più naturali.

E’ buona norma ad esempio fare dei bagni caldi o applicare sulla pancia una borsa d’acqua calda. E’ il rimedio della nonna per eccellenza contro i crampi addominali, tipici anche del periodo mestruale. Soprattutto in casi di endometriosi lieve o iniziale, può aiutare a diminuire il disagio. Lo stesso dicasi nel praticare una regolare attività fisica: sono molte le donne affette da endometriosi che testimoniano di un giovamento nei sintomi facendo attività sportiva.

Anche un’alimentazione equilibrata ha i suoi benefici sui sintomi dell’endometriosi: le fibre dovrebbero rappresentare almeno il 30% di ogni pasto, in quanto contribuiscono ad una riduzione degli estrogeni in circolo nell’organismo e a cui le cellule endometriali sono particolarmente sensibili.

Un aumento di Omega 3 nella dieta favorisce di contro lo sviluppo di prostaglandine PgE1 che riduce lo stato infiammatorio sviluppato dalla malattia. Va invece ridotta l’assunzione di latte e derivati oltre che di carne, alcolici, bevande stimolanti come il caffè, cioccolata, i grassi, e la soia (ricca di fitoestrogeni). Approfondimenti al riguardo qui, sul sito Endometriosi.it.

Anche l’agopuntura sembra riscuotere un certo successo nella terapia dei sintomi dell’endometriosi, ma al riguardo la ricerca scientifica è ancora troppo scarna per poter parlare di certezze seppur vaghe. Sia per l’agopuntura che per altre tecniche che possono essere comunque considerate complementari.

Importante e ben documentato è invece il ricorso ad altre terapie di supporto, essenzialmente psicologiche: molte donne con endometriosi sintomatica e/o con correlata infertilità possono trarre beneficio dalla partecipazione a gruppi di sostegno, auto aiuto, forum, terapie di coppia ed individuali. Parlarne con chi ti comprende, magari dopo tanti anni di cieca ed incomprensibile sofferenza non può che aiutare. Parlatene anche voi qui su forum.salute. Le donne con l’endometriosi sono tante. Si stima che in Italia siano almeno 3 milioni: non siete sole.

Foto: Flickr

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo