ForumSalute

ESOFTALMO PULSANTE

ESOFTALMO PULSANTE

01-12-2011 - scritto da siravoduilio

ESOFTALMO PULSANTE

Una frattura della base cranica che interessi lo sfenoide e la rocca petrosa può lacerare l’arteria carotide interna a livello del seno cavernoso.


Entro alcune ore, o al massimo in 1-2 giorni, si determina un grave esoftalmo(http://www.forumsalute.it/community/forum_93_articoli/thrd_159958_esoftalmo_ed_esoftalmometria_1.html) pulsante con effetti sfiguranti, che si sviluppa quando il sangue arterioso penetra nel seno cavernoso e provoca la distensione delle vene orbitarie che terminano nel seno stesso.

In genere, l’orbita è sotto tensione e dolente. L’occhio può diventare parzialmente o del tutto immobile a causa della pressione sui nervi oculomotori. Il VI nervo cranico viene colpito con maggiore frequenza, meno il III e il IV. Inoltre, vi può essere una compromissione del visus per un interessamento del nervo ottico; la congestione delle vene retiniche e il glaucoma sono fattori aggiuntivi nella genesi del disturbo visivo.

Fistola carotido-cavernosa post-traumatica: via venosa (seno petroso inferiore)


Non tutte le fistole carotido-cavernose sono di tipo traumatico. Esse possono, in modo occasionale, verificarsi in seguito alla rottura di un aneurisma sacculare intracavernoso o nella m. di Danlos-Ehlers, in cui vi è un difetto del tessuto connettivo; in altri casi, la causa può essere sconosciuta. Nei casi traumatici vi è l’indicazione all’intervento chirurgico; le diverse tecniche comprendono l’embolizzazione attraverso un catetere inserito nella carotide interna, l’intrappolamento del segmento di carotide lacerato e la legatura della carotide al collo.




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

Dolore alla caviglia, tutte le cause possibili

Dolore alla caviglia? Il problema è iniziato durante il tuo jogging mattutino? Oppure dopo una serata in discoteca con un vertiginoso tacco 12? E' subentrato piano piano come un fastidio, peggiorando giorno dopo giorno? E'...

26/09/2016 - scritto da Cinzia I.

Capogiri improvvisi: le 12 cause più comuni

Capogiri improvvisi: le 12 cause più comuni

A chi non è capitato di avere un capogiro improvviso ogni tanto? Può bastare un brusco cambio di posizione o un movimento scomposto, o anche solo un momento di debolezza dovuto a un calo di pressione o a disidratazione....

26/09/2016 - scritto da Paola P.

Sindrome di Gardner: sintomi e terapia

Sindrome di Gardner: sintomi e terapia

La sindrome di Gardner è una malattia rara di origine genetica caratterizzata dallo sviluppo di tessuti anomali in varie parti del corpo; essenzialmente sollecita l'attenzione per la crescita incontrollata di polipi al colon di...

22/09/2016 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
Problemi di pancia gonfia?

Hai spesso la pancia gonfia e non riesci a capire quale possa esserne la causa? Fai il test e scopri quanto è facile evitare la formazione di aria nella pancia.
Liberati del disagio!
Vuoi perdere peso?

Scopri i pro e i contro delle diete iperproteiche: tante proteine fanno bene o male? E su quali è meglio puntare per dimagrire senza danni all'organismo?
Leggi l'articolo!

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X