Estate, tempo di sport con l'ellittica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Estate, tempo di sport con l'ellittica

10-07-2014 - scritto da Viviana Vischi

L'allenamento in casa con l'ellittica è ideale per tonificare e scolpire velocemente cosce, glutei, addominali, pettorali e braccia

A differenza di quanto pensano in molti, l’estate è una stagione ideale per praticare sport. Le temperature più elevate - a patto di proteggersi dall’irradiazione solare diretta e di idratarsi adeguatamente - facilitano il riscaldamento muscolare, migliorano il processo di termogenesi (aumentando il consumo di calorie) e stimolano la sudorazione, accelerando lo smaltimento delle tossine, il ricambio dei liquidi e l’eliminazione dell’acido lattico. Molti i motivi, dunque, per non soggiacere alla semplice constatazione (peraltro alquanto discutibile) che oramai è troppo tardi per scolpire il corpo in vista della “prova bikini”.


La stagione estiva offre numerose occasioni di sport all’aria aperta, anche di gruppo, in cui lo sforzo della prestazione è “edulcorato” dal contesto umano e naturalistico. Ma anche chi non potesse godere di simili chance - magari per motivi di lavoro e in attesa delle ferie - non dovrebbe disdegnare la possibilità di frequentare una palestra (molto meno affollata durante l’estate) o di allenarsi in casa
In questo caso può essere di grande aiuto disporre di una specifica attrezzatura che permetta di concentrare l’allenamento su parti del corpo particolarmente problematiche, o di praticare la tipologia di esercizi più adatta al genere di condizionamento che si vuole ottenere.


Se l’obiettivo è soltanto quello di “mantenersi in forma”, nel senso più ampio del termine, cyclette e tapis roulant costituiscono sempre un’ottima scelta: permettono di concentrarsi completamente sul movimento (a differenza di quanto accade con l’attrezzistica e il corpo libero) e offrono un eccellente allenamento aerobico.


Laddove invece si voglia intraprendere un’attività di vero e proprio “reshaping” totale - tonificando e scolpendo cosce, glutei, addominali, pettorali e braccia - lo strumento ideale è l’ellittica.


ellittica


Si tratta di un attrezzo che unisce in modo armonioso la pedalata alla vogata, e offre l’allenamento più intenso e completo che si possa ottenere da una singola attrezzatura. Qualche settimana di ellittica in piena estate può davvero rimettere in gioco per quella “prova bikini” che era stata data per persa! Per chi fosse interessato a questo genere di attrezzo, sul sito Proformfitness si può trovare una gamma completa di ellittiche.

 
Categorie correlate:

Fitness, sport, attività fisica




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo