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Gambe gonfie e stanche? Prova con lo yoga!

Gambe gonfie e stanche? Prova con lo yoga!

29-06-2016 - scritto da Francesca F. Salute

Disciplina di rilassamento e consapevolezza, lo yoga tra i diversi effetti benefici riattiva la circolazione sanguigna, ridando sollievo a gambe gonfie e pesanti.

Contro le gambe gonfie l’attività fisica è un toccasana. E lo yoga può essere un valido aiuto.

L’80% delle donne soffre di ritenzione idrica, un accumulo di acqua sotto la pelle che può portare a comparsa di cellulite, vene varicose, gambe gonfie e stanche. Tutti questi sintomi nascondono alla base una cattiva circolazione venosa e linfatica, dove i due liquidi corporei non ricevono dai rispettivi vasi la spinta sufficiente per ritornare verso la parte alta del corpo.

La stagnazione di sangue e linfa nella parte inferiore del corpo causa un passaggio di liquidi e tossine dai vasi ai tessuti circostanti, con sintomi come gonfiore, formicolii e senso di pesantezza alle gambe.  

Contro le gambe gonfie la prima arma è l’attività fisica, rompendo la monotonia di un lavoro sedentario fatto di troppo tempo passato in piedi o seduti nell’arco della giornata.

Un aiuto arriva anche dallo yoga, una disciplina che conquista ogni giorno più persone di qualsiasi età, dai bambini agli over 65, comprese le donne in gravidanza.

Il significato della parola Yoga è unione tra corpo e mente raggiunta attraverso un miglioramento dello stato sia fisico che mentale:

  • Lo stretching, o allungamento dei muscoli, abbinato alla respirazione favorisce la circolazione che distribuisce ossigeno in tutto il corpo e facilita l’eliminazione delle tossine
  • L’attenzione richiesta per raggiungere le posizioni (asana) dello yoga aumenta la consapevolezza del proprio corpo e aiuta a raggiungere un rilassamento profondo, lontano dai pensieri e dallo stress quotidiani

 


 

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Gli asana, una volta raggiunti, vengono mantenuti per qualche secondo e ripetuti più volte, sempre accompagnati da una respirazione naturale e profonda. Queste posizioni sono diverse a seconda del canale energetico (Chakra) che si vuole purificare e vengono eseguiti in sequenze particolari per alleviare le tensioni fisiche.

Gli asana che agiscono sui primi due Chakra hanno vari effetti benefici, tra i quali l'attivazione di processi energetici profondi che favoriscono il ritorno venoso e linfatico, l’eliminazione delle tossine e la depurazione. Tutto questo dona tonicità alle gambe e a tutto il corpo.

 

In questo video vediamo gli esercizi dello Yoga specifici per le gambe.

 

 

Lo yoga è una disciplina versatile: si può praticare in casa, all’aperto o in palestra, con l’ausilio di video specifici o di un buon insegnante. Per iniziare bastano un tappetino e un abbigliamento comodo. Le asana sono facili da realizzare e a trarne giovamento sarà non soltanto il corpo ma anche la mente, finalmente sgombra da stress e preoccupazioni quotidiane.

La cosa importante nello yoga, come in qualsiasi altra disciplina, è non improvvisarsi mai ma praticarlo solo dopo essersi informati bene presso un insegnante certificato.

 

Altri alleati della salute delle gambe sono:

  • La camminata, anche soltanto alzarsi dalla scrivania per sgranchirsi le gambe è sufficiente a riattivare i sistemi venoso e linfatico, ridurre la ritenzione idrica nelle gambe e prevenire problemi più seri come la trombosi venosa profonda
  • Il massaggio, abbinato all’applicazione di creme specifiche per il benessere delle gambe, perché lo stimolo delle mani sulle gambe riattiva la circolazione e favorisce il riassorbimento di liquidi dai tessuti, riducendo i crampi, il gonfiore e la pesantezza
  • L’integrazione alimentare, attraverso l’assunzione di principi attivi specifici tra cui bioflavonoidi e vitamina C, che combattono i radicali liberi responsabili dell’infiammazione, oltre ad altre sostanze in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi accumulati e ridare elasticità e sostegno alle pareti dei vasi per il benessere del microcircolo delle gambe



A cura di Francesca F. Salute
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